Domani è in programma un viaggio nel cuore del medioevo. Nel perimetro di una Abbazia che per 400 anni regnò su un grande territorio dal Tirreno all’Adriatico. Carlo Magno la fece  libera da ogni vincolo verso tutti i poteri temporali e religiosi. I monaci di Farfa avevano potere su 600 tra chiese e monasteri, 132 castelli o piazzeforti e 6 città fortificate, per un totale di più di 300 villaggi. Retta da monaci tanto sapienti quanto potenti, nelle guerre dell’investitura, fu ghibellina, e dunque a fianco dell’imperatore. Costituì comunque punto saldo della cristianità in Italia e in tutta Europa proprio negli anni tumultuosi in cui il Papato prendeva forma e potenza. Fu anche  quartier generale dei Sarceni pirati che venivano dal mare e dal Maghreb. 

Il viaggio è in programma per domani. Inizio ore 11

E’ questa la trama del  racconto in programma domani sabato 27 agosto 2022 con la visita guidata all’Abbazia , organizzata da Teverxplora nell’ambito del progetto di valorizzazione della valle Tiberina e le sue storie. A illuminare i segreti di questo complesso innestato nel cuore della Sabina a ridosso del Farfa, da oltre 1500 anni, sarà l’esperta Francesca Pardini che lo scorso maggio ha condotto la visita all’Abbazia di S. Andrea in Flumine a Ponzano. La proposta è un viaggio nell’ atmosfera mistica, il silenzio e la natura si respirano ancora nel Borgo di Farfa, sede di una delle abbazie benedettine più importanti del Medioevo europeo. Si andrà alla scoperta della Basilica di S. Maria, gioiello dell’arte rinascimentale arricchita dalle vivaci pitture dei fratelli Zuccari, di Orazio Gentileschi e della sua bottega, di Hendrik van den Broek e la sua formazione veneto-fiamminga. Tra i resti delle vestigia medievali visibili nel coro quadrato, nel campanile e nel pavimento cosmatesco, attraverseremo gli antichi chiostri, fino alla cripta.

L’incanto della biblioteca e dell’erboristeria

La visita si concluderà nella sala espositiva della Biblioteca Statale annessa al Monumento Nazionale di Farfa, sede di alcuni dei più famosi manoscritti medievali. Nel perimetro dell’Abbazia una erboristeria che incanta  dove sono in vendita i prodotti provenienti  da monasteri italiano ed esteri. L’inzio di questo viaggio è per le 11, il biglietto si prenota sul sito di Teverexplora. Costo 10 euro. Ben spesi.

Sponsor