ASL ROMA 4: UNA NUOVA CASA DELLA SALUTE A RIGNANO FLAMINIO

È partita la manifestazione di interesse per l’istituzione di una Casa della Salute nel distretto 4 della Asl Roma 4, a Rignano Flaminio.

La Casa della Salute sorgerà in Via Alcide De Gasperi dove è al momento presente uno stabile in disuso che sarà soggetto a riqualificazione e cambiamenti strutturali.

La nuova Casa della Salute sarà un importante punto di congiunzione e aggregazione dei servizi rivolti all’utenza, per l’erogazione delle cure primarie e l’accentramento di un insieme di servizi necessari in un territorio che non dispone di un polo ospedaliero.

Sarà possibile per i cittadini avere un punto di riferimento che garantisca la continuità assistenziale e la prevenzione e salvaguardia della salute. 

Tra i principali obiettivi della Casa della Salute, quello di favorire, attraverso l’unione di servizi e operatori dedicati, l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie in un unico spazio multifunzionale, moderno e efficiente, dedicato ai cittadini del quarto distretto.

La manifestazione di interesse per i lavori è stata già pubblicata e ha scadenza il 10/03/2021

Successivamente ci sarà l’invito alla gara e l’ apertura offerte entro il 30/04/2021; l’aggiudicazione definitiva e il contratto sono previsti entro il 31/07/2021

I lavori sono stati finanziati con € 850.000,00 D.G.R.Lazio n. 68 del 01.03.2016 ed € 2.133.760,00  DGR Lazio 861 del 19.12.2017.

I lavori secondo il progetto approvato dovrebbero essere conclusi entro 342 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori presumibilmente 01.09.2022;

Sullo stabile che accoglierà la Casa della Salute, in disuso da tempo, saranno effettuati importanti interventi strutturali: 

La sistemazione e messa in sicurezza del terreno adiacente la struttura, con costruzioni di muri di sostegno in cemento armato, l’istituzione di una viabilità interna, per garantire la sicurezza e la comodità del cittadino che accede ai servizi, la realizzazione di una centrale di trasformazione  Energia elettrica e stoccaggio bombole gas medicinali.

La nuova Casa della Salute sarà un luogo di assistenza vicino al cittadino, importante in un distretto che ricopre un’ampia fetta di popolazione, e avrà al suo interno tutti i servizi utili rivolti agli utenti e anche ai loro amici a quattro zampe:

Al piano seminterrato sono previsti gli uffici dello SPRESAL, VETERINARIO e SISP e una camera operatoria veterinaria per animali di taglia piccola.

Al piano terreno invece sono previsti gli Ambulatori multidisciplinari: quattro ambulatori di ecografia, ecocardio e sala prelievi, tre ambulatori per le vaccinazioni, un ambulatorio del medico di base, ambulatori di guardia medica, uffici accettazione, uffici per volontariato , PUA (punto unico di accesso), Direzione, segreteria e sala riunioni, ambulatorio infermieristico, sosta breve, attesa dedicata e sosta infermieri.

Sponsor