BRACCIANO, INIZIATI I LAVORI DI SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE DEI SELCIATI
Sono iniziati i lavori per la sostituzione e manutenzione dei selciati nel centro storico di Bracciano. I sampietrini chiamati anche “selci”, usurati da anni di mancata manutenzione verranno sostituiti.

L’importo dei lavori è pari a 761.897,44 euro.

Oggi le strade del centro presentano diversi avvallamenti, cubetti di porfido spaccati o addirittura assenti, dovuti a un manto stradale pieno di rattoppi, interventi disomogenei e atti di vandalismo.

Le strade su cui si andrà ad intervenire presentano uno stato di degrado dovuto all’usura. Si interverrà su via G. Volpi, via Principe di Napoli, via Fausti, via Traversini, via del Ponte Medievale, piazza della Praterina, piazza 1° Maggio.

Non verranno realizzati nuovi tracciati stradali. Per la parte di Piazza della Praterina verrà smontato e recuperato il selciato esistente e integrato con nuovo lastricato per un terzo della piazza, pari a 330mq.

Quindi, verrà rimosso il selciato esistente e riposizionato su allettamento di sabbia e cemento, rifatti parzialmente alcuni tratti di marciapiedi deteriorati, interventi necessari per l’abbattimento di barriere architettoniche quali passaggi pedonali, scivoli e accessi ai parcheggi.

Verrà rifatta la segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Non verranno spostati i cigli, le bordature stradali e le aiuole esistenti ad eccezione dei passaggi pedonali tra le aiuole spartitraffico e ad eccezione delle parti che presentino la necessità di ripristino. Tutti i chiusini saranno riposizionati a seguito della realizzazione del nuovo selciato.