𝐋’ 𝐀𝐑𝐓𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎𝐑𝐀𝐍𝐄𝐀 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐃𝐈𝐕𝐈𝐍𝐀 𝐂𝐎𝐌𝐌𝐄𝐃𝐈𝐀

Nel settecentenario della morte Dante Alighieri, la Divina Commedia rivive attraverso manifestazioni e celebrazioni in tutta Italia e anche Castelnuovo di Porto si prepara a celebrare il Sommo Poeta. Dal 4 al 12 settembre la Rocca Colonna ospiterà la mostra “DANTE DIVINA COMMEDIA”, Realizzata dalla Fondazione Arte Contemporanea ed ideata dallo storico e critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso. Una mostra interamente dedicata alla Divina Commedia in cui attraverso l’opera e la sensibilità di artisti contemporanei, Inferno, Purgatorio e Paradiso sono “raccontati” al pubblico.

Una lettura del poema attraverso le immagini, un viaggio lungo 333 opere tante quante sono le terzine del poema, attraverso cui ripercorrere l’opera del Sommo Poeta. Finalità di questa mostra è quello di permettere ai visitatori di ”leggere” il poema attraverso le immagini.

Già in passato artisti come Botticelli, Zuccari, Dalì, Dorè, Fussli hanno interpretato ed illustrato il poema, ma in questa occasione la rappresentazione del poema è totale: 3 cantiche, 33 canti, 333 terzine illustrate da artisti contemporanei.

All’interno della mostra, una intera sezione è dedicata alle opere di Ottavia Fusco Squitieri, ”la Selva del se”: sculture attraverso cui penetrare quel groviglio di percezioni, sensazioni e moti dell’animo che sono la selva dell’anima.

La mostra che verrà ospitata alla Rocca Colonna 𝗱𝗮𝗹 𝟰 𝗮𝗹 𝟭𝟮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, proveniente da Venezia, Firenze, Milano, Giulianova, proseguirà poi il suo viaggio in Italia fino alla fine dell’anno.

Il giorno 4 settembre alle ore 17,00 per gli appassionati dell’opera dantesca e per gli appassionati d’arte, e per chiunque sia interessato ad addentrarsi per seguire, come dice l’Alighieri, “virtute e conoscenza” si terrà la presentazione della mostra di Dante a cura del prof. Giorgio Gregorio Grasso a cui interverranno la scrittrice e poetessa Sonia Giovannetti con un intervento sul tema “Le donne di Dante” e di Pamela Bartolomei, restauratrice con un intervento su “Le illustrazioni della divina Commedia di Federico Zuccar”i.

Rocca Colonna dal 4 al 12 settembre 2021
𝗢𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮:
sabato e domenica dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 17,00 alle 19,30
lunedi- mercoledi – venerdi dalle ore 10,30 alle 12,30
martedi e giovedi dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 17,00 alle 19,30

𝗟’𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗻𝗻𝗮 è 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗶 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗶 𝗖𝗼𝘃𝗶𝗱-𝟭𝟵 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼.

info: roccacolonna@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Whatsapp: 3663400550