Il numero per le vittime violenza e stalking sarà stampato da questi giorni e per sempre bene in vista su tutti gli scontrini che saranno emessi dalla Farmacia comunale.

L’iniziativa è stata lanciata nei giorni scorsi dal Comune di Castelnuovo di Porto. La motivazione è chiara: “Una campagna di sensibilizzazione per avere successo deve arrivare dritta al cuore delle persone e molte volte anche tra le dita di una mano” cosi scrive l’Amministrazione comunale.

La Farmacia pubblica da adesso in poi emetterà scontrini che dopo il totale avranno stampato ben in vista il numero 1522, quello della  Help Line predisposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede un servizio di accoglienza delle richieste di aiuto e di sostegno per le vittime di violenza e stalking.

Il 1522 sarà sempre a portata di mano

Così quel numero sarà sempre a portata di mano nella borsa, a casa, nel portafoglio, in macchina. Si sceglie la diffusione capillare  nella convinzione che “il tema della violenza di genere non può essere relegato alla sola Giornata Internazionale del 25 novembre, ma va contrastato giorno per giorno, anche attraverso un’informazione puntuale e ramificata. Chiunque può denunciare la violenza di genere, in particolare sulle donne, e farsi carico, attraverso un gesto responsabile, di combattere in prima linea questa emergenza sociale”.

Il 1522 è numero gratuito, attivo 24 ore su 24 e di pubblica utilità che “l’Amministrazione Comunale sceglie di  promuovere in maniera diretta per accrescere la consapevolezza nella cittadinanza dell’esistenza di una rete istituzionale di contrasto a questo tragico fenomeno”.