A Versailles, Olimpiadi di Parigi 2024, era arrivato quinto. Ora Matteo Cicinelli, l’atleta di Capena, lo ritroviamo al Cairo in Egitto sul gradino più alto del podio. Ieri, primo marzo, ha infatti trionfato al primo appuntamento internazionale della stagione che apre il nuovo quadriennio della  World Cup 2025 di Pentathlon Moderno. L’ha spuntata dominando la prova di laser run e lasciandosi alle spalle gli avversari, a cominciare dagli atleti di casa.

Prima gara 2025 in Coppa del Mondo

Il pentatleta del Centro Sportivo Carabinieri, 27 anni il prossimo 12 marzo, ha conquistato così la sua prima vittoria, e primo podio, in Coppa del Mondo e trasformato quella che doveva essere una tappa di studio e osservazione della nuova disciplina a ostacoli in una festa tricolore. Cicinelli – che aveva gareggiato per la prima volta con gli ostacoli al Campionato Italiano Assoluto dello scorso dicembre – ha affrontato la finale con grinta e determinazione, terminando la prova di scherma (244 punti) alle spalle soltanto dell’egiziano Mohanad Shaban (250 punti) e chiudendo la prova a ostacoli in 28″44 (sesto tempo). L’azzurro ha tagliato per primo il traguardo con 1565 punti.

Modern Pentathlon – Laser Run Men’s Semifinal – Matteo Cicinelli ITA

Un risultato inaspettato

“Un risultato inaspettato, – ha detto Matteo Cicinelli – ero arrivato qui per fare esperienza con il nuovo format e la nuova disciplina a ostacoli, e da esperienza sono arrivato a vincere la gara quindi è stato davvero inaspettato! Mi sento di essere già a un buon livello nella disciplina a ostacoli, tanto che ho fatto un buonissimo tempo. Vedermi già a un buon livello mi fa sentire più sicuro per le prossime gare. Ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri, tutto il mio staff e tutti quelli che mi sono stati accanto in questo percorso che è appena iniziato”.

Grande vittoria

Entusiasta il commento del presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner: “Grande Matteo che conquista una straordinaria vittoria nella prima tappa del 2025 di World Cup e che prosegue la sua striscia positiva dopo l’ottimo quinto posto ai Giochi di Parigi, confermandosi come uno dei più forti pentatleti del panorama internazionale”.

La prossima tappa di World Cup è in programma a Budapest, in Ungheria, dal 22 al 26 aprile 2025, mentre sempre a Budapest, dal 19 al 23 marzo si svolgerà l’Hungarian Indoor Open Championships.

 

Sponsor