Date vita ai muri scrostati, riempiteli di colori e storie. Ci aiuteranno ad uscire dalle angosce di questi giorni e di questi anni, a causa della pandemia Covid e da sei giorni di guerra in Ucraina. Per farlo la Regione mette a disposizione 400 mila euro. Di questi 250 sono destinati ai comuni delle province, 150 alla Capitale. Con la street art si può fare perché è una forma espressiva di forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio.

 

È online il nuovo avviso pubblico ‘Lazio Street art 2022, con il quale si finanziano interventi artistici, come murales, mosaici e installazioni, per riqualificare e valorizzare in chiave culturale e sociale gli spazi pubblici e privati delle nostre città, in particolare delle aree urbane più marginali e periferiche”, così ha annunciato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Con questo secondo avviso, rispetto alla scorsa edizione, le risorse raddoppiano, mettendo a disposizione 400 mila euro a fondo perduto per finanziare espressioni artistiche in grado di dare nuova luce agli ambienti urbani del territorio. L’avviso si rivolge ai Comuni del Lazio, Roma Capitale e i suoi Municipi, e agli enti pubblici. Possono prendervi parte anche i soggetti giuridici privati, quali imprese, associazioni, fondazioni, comitati ed enti equiparati in possesso di personalità giuridica, i quali dovranno dimostrare di occuparsi di promozione e valorizzazione culturale e del territorio oppure di avere un’esperienza specifica nella realizzazione di progetti di street art, arte contemporanea o di altri interventi di promozione delle arti figurative.

Per la singola opera disponibili 12 mila euro

I vincitori potranno ottenere contributi interamente a fondo perduto (per massimo l’80% del costo complessivo ritenuto ammissibile) fino a 12 mila euro per progetti che prevedano la realizzazione di una singola opera di street art o fino a 20 mila euro per la messa in opera di più interventi artistici. Per incentivare la collaborazione tra soggetti pubblici e privati è prevista, inoltre, una premialità pari al 20% dell’importo complessivo per le domande presentate in forma associata. Ogni provincia dispone di 50mila euro. Sono ammissibili a contributo spese come quelle relative all’esecuzione dell’opera (tra cui il compenso per l’artista, in misura non inferiore al 10% dell’importo complessivo, così come l’acquisto di materiali o il noleggio di attrezzature), all’eventuale curatore per la progettazione e lo sviluppo del progetto (entro il 10% dell’importo complessivo dell’intervento), alle attività di comunicazione e inaugurazione ma anche assicurazioni infortuni per gli artisti e le maestranze.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica collegandosi al link https://app.regione.lazio.it/streetart dalle ore 12 del 7 marzo alle ore 12 del 20 aprile 2022. Info al link: regione.lazio.it/streetart.

 

Sponsor