Una giornata per scoprire la Riserva Naturale di Tevere Farfa da tutti i punti di vista. L’appuntamento sarà alla stazione dei treni di Poggio Mirteto, per permettere a chi lo volesse di arrivare con il Treno (Linea Orte – Fiumicino).

Da lì partirà l’escursione lungo il corso del fiume Tevere, in un tratto che ancora offre paesaggi incontaminati. Una visita guidata al sentiero della fornace, attraverso un bellissimo bosco allagato (si cammina su passerelle), lungo un tratto di palude. Qui ci sarà l’opportunità di affacciarsi da alcuni capanni di avvistamento, godere del paesaggio e osservare l’avifauna presente. Questo è il tratto di maggior valenza naturalistica della riserva. A seguire pranzo presso l’ecoturismo Tevere Farfa dove ci sarà un buffet con prodotti biologici e tipici del territorio.

Dopo pranzo, tratto a piedi fino all’approdo del battello per attraversare la riserva navigando lungo il fiume ed avere così una panoramica diversa dei paesaggi di questo tratto molto bello del fiume Tevere. Dal battello è molto facile osservare aironi, anatre e, con un po’ di fortuna, qualche rapace. Con il battello verrà effettuato a ritroso lo stesso tratto di fiume costeggiato a piedi per poi sbarcare all’approdo di Torrita Tiberina, da dove si giungerà in pochi minuti alla Stazione di Poggio Mirteto
L’escursione nasce dalla collaborazione tra i Camminesploratori e l’Ecoturismo Tevere Farfa, per realizzare un programma di escursioni ed eventi all’interno della Riserva.

???? Guida: Alessandro Ammann (guida AIGAE La252 operante ai sensi della legge 4/2013) tel. 339 711 6706 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

Difficoltà percorso: T (Turistico)
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello: irrilevante
DURATA PERCORSO: circa 7 ore + pausa pranzo
N. Partecipanti minimo 8 – massimo 25 (TASSATIVO PER POSTI DISPONIBILI IN BATTELLO)

???? E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO PURCHE’ TENUTI AL GUINZAGLIO

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti
Quando percorri un sentiero fai in modo che chi viene dopo di te non si accorga del tuo passaggio

???? COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento antipioggia, acqua torcia elettrica.

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 9.00 Poggio Mirteto.
L’appuntamento preciso sarà comunicato ai partecipanti al momento della prenotazione

VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).

PRENDERE VISIONE DEL REGOLAMENTO COMPLETO AL SEGUENTE LINK: http://www.camminesploratori.com/iscrizioni/

???? QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
14 euro
6 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Costo del pranzo a buffet 13 EURO (5 minori di 14 anni)
Costo Battello 6 EURO
portate soldi spicci, grazie!

✍️ MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
1) mettete “parteciperò” all’evento cui volete iscrivervi;
2) iscrivetevi in UNO di questi 3 modi
– messaggio Ⓜ️ a m.me/camminesploratori
– mail a info@camminesploratori.com
– messaggio whatsapp (NO SMS) al 331 4341365 (Davide Cutugno)

Nel messaggio bisogna comunicare:
– nome, cognome e il proprio numero di cellulare;
– specificare se si intende usufruire o meno della polizza con valenza di assicurazione infortuni giornaliera;
– se si può dare/ricevere passaggio in auto, o se si viene per conto proprio;

Ci si può prenotare fino alle ore 18,00 del giorno precedente l’escursione, e fino alle 13,00 se si vuole la polizza infortuni;

I dati verranno utilizzati ai sensi del nuovo GDPR e in relazione allo scopo esclusivo dell’organizzazione dell’escursione. Può essere richiesta la cancellazione in ogni momento.

Sponsor