Ieri il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, insieme al Vicesindaco Cristiano Lancianese e l’Assessore allo Sport e Pari Opportunità Roberta Bellotti, hanno accolto in Piazza San Lorenzo i ragazzi di “Sentiero Blu” nella lora tappa Formellese lungo il percorso sulla Via Francigena che da Prato li porterà a Roma per essere accolti da Papa Francesco.

Sentiero Blu è il viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena, che affrontano con estrema delicatezza temi sociali e relazionali rispetto all’autismo.

I ragazzi, accompagnati da medici ed educatori, percorrono la Francigena come un cammino di crescita, tra fatica e divertimento. Sarà un momento per affrontare ed imparare a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali adattandosi al nuovo ambiente alla scoperta della loro indipendenza.

“Siamo felici di accogliervi oggi a Formello, lungo il vostro viaggio per Roma, orgogliosi di condividere con voi questa esperienza che vi porta insieme ai vostri encomiabili accompagnatori a scoprire nuovi luoghi e nuove relazioni. Il mio è l’abbraccio di tutta la nostra comunità”, ha dichiarato il Sindaco Gian Filippo Santi rivolgendosi al gruppo durante la breve sosta.