Arriva su Sky e Nowtv M- Il figlio del secolo, la meravigliosa serie tratta dall’omonimo bestseller di Antonio Scurati, che vede uno strepitoso Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini.

Il regista Joe Wright e Luca Marinelli all’anteprima di M-Il figlio del secolo a Venezia 81.

Presentata alla recente edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, M-Il figlio del secolo è la serie dell’anno. Un’opera solida e potente che porta sullo schermo cinque anni della storia italiana, dalla fondazione dei Fasci nel 1919 al 1925, all’indomani dell’omicidio del socialista Giacomo Matteotti.

Ma la nuova serie dalla regia eccezionale di Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio, Anna Karenina) esce dagli schemi anche temporali e questo perché, come si vuole sottolineare più volte negli otto episodi, il tempo di cui si parla, tra gli altri, riguarda anche il mondo e la società di cui facciamo parte noi.

Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini.

La scrittura è intensa ed efficace e fa del Duce tutt’altro che un uomo onnipotente ed affascinante, anzi ne distrugge fortemente il mito. Qui Mussolini e i Fasci non risparmiano alcuna ferocia ed appaiono in tutta la loro bestialità, ridicolezza e piccolezza morale.

Le interpretazioni degli attori sono tutte di altissimo livello, con doverosa menzione allo strepitoso Luca Marinelli che, come suo solito, ha fatto un lavoro, fisico ed emotivo, veramente incredibile.

Inoltre uno dei principali punti di forza della serie firmata Sky è senz’altro la colonna sonora, composta da Tom Rowlands, che tra rock e techno accompagna l’intera visione e le da un tocco audace e stravagante, assolutamente inaspettato.

Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini.

Insomma, M-Il figlio del secolo, dopo il grande successo che ha riscosso a Venezia, arriva domani 10 gennaio su Sky e l’augurio è che raggiunga quanta più gente possibile perché ne vale seriamente la pena.

Sponsor