Venerdì 16 agosto 2024 si svolgerà a Morlupo il Palio dell’Assunta, che quest’anno torna alla tradizionale data storica. Un salto nel tempo, indietro di secoli, che riporterà il paese tra dame, cavalieri, corti e rioni. Come da tradizione, il Palio si intreccia alle celebrazioni religiose dell’Assunta, proprio come storicamente succedeva quando cortei e sfilate facevano da intrattenimento corollario a processioni e riti.
Il Palio dell’Assunta, le cui origini risalgono al 1845, coinvolgerà quest’anno ben 8 rioni. Ai tradizionali sei – Borgo, Cesare Battisti, Mazzocca, Monte della Guglie, Monte Grugnanello e Monte La Guardia – si aggiungeranno infatti due nuovi Rioni, Monti dell’Aquila e Monti dei Lupi, i cui stendardi verranno benedetti mercoledì 14 agosto durante la processione.
Dopo un lungo periodo di pausa, nel 2022 il Palio è tornato a Morlupo uscendo però dai confini del centro storico. Da 3 anni si svolge infatti in Via San Michele, la via principale di Morlupo, a partire da dopo il centro commerciale. Lo spostamento è dovuto alla sicurezza degli spettatori ma anche dei cavalieri, che corrono con cavalli provenienti da allevamenti registrati su una pista di terra.
Lo scopo della gara è quello di raggiungere il traguardo prima degli altri. Il percorso misura in tutto 400 metri, 300 per la gara e 100 di frenata. Lo scorso anno il Palio era stato vinto dal cavaliere Manolo Filippini per il Rione Monte Grugnanello.
Il programma del Palio dell’Assunta 2024
Il programma del Palio è denso, a partire dal primo pomeriggio fino a tarda sera.
Alle 15.45 gli Sbandieratori dei Casali di Minturno e un carroccio trainato da cavalli porteranno il Palio del 2024 dipinto da Armando De Mattia, artista di Morlupo.
Dalle 16.00 si svolgeranno le prime qualificazioni; i fantini correranno fino alle 17.20.
A seguire la sfilata del corteo storico, accompagnata dai Tamburini di Morlupo e dagli Sbandieratori dei Casali di Minturno.
Tra le 18.00 e le 18.40 i cavalieri correranno nelle semifinali, seguite da un’esibizione degli Sbandieratori.
Le finali si svolgeranno a partire dalle 19. A concludere la premiazione del cavaliere vincente.
Contemporaneamente al Palio, altre attività si svolgeranno in Piazza Armando Diaz.
Tra le 17 e le 20 sarà possibile visitare la mostra di pittura “Simmetrie 2009-2024” di Marianna Mariotti (Spazio espositivo “Bottega D’Arte”), il Museo delle Arti e dei Mestieri (Galleria della Sala Gino Sdoja), oltre a poter fare un giro tra le bancarelle artigianali in piazza Armando Diaz.
Ad animare la serata lo spettacolo “Io non sono Cristina” della Tribute band a Cristina D’Avena (ore 21.30).
Diverse le modifiche alla mobilità per far spazio all’evento: sono tutte consultabili qui. La più rilevante è il divieto di transito in via San Michele dalle ore 06.00 del 16/08 alle ore 06:00 del 17/08, per i necessari lavori di allestimento.