Nell’ambito della Sagra della Porchetta e della Festa dello Sport, ieri gli Arcieri di Jano hanno proposto una spettacolare sfida con arco e frecce.
Ben 150 arcieri che fanno parte della LAM (Lega Arcieri Medievali) si sono sfidati tra i vicoli di Rignano Flaminio vestiti con abiti medievali su bersagli a tema: gogna, spegnilapira, saraceno
Queste gare hanno la caratteristica di rievocare antiche battaglie, usando archi ricostruiti (spesso auto-costruiti) in legno che veniva usato all’epoca medievale: tasso, olmo, robinia e nocciolo.
A sfidarsi arcieri laziali, umbri, toscani ed emiliani… dopo la gara la Compagnia degli Arcieri di Jano ha offerto il pranzo a tutti.
Da segnalare, con particolare gratitudine da parte di tutti i partecipanti, che due cittadini del centro storico, visto il caldo, hanno offerto per tutta la gara, al loro passaggio nel percorso, bevande fresche agli arcieri.