Nasce ufficilamente la terza squadra della capitale: la Roma City FC. Il club ha acquisito il titolo sportivo dell’Atletico Terme Fiuggi e cominicerà la propria avventura partendo dalla Serie D.
La squadra, che porta sullo stemma il simbolo del Colosseo, nasce grazie all’intraprendenza e alla passione dell’imprenditore italo-americano Tonino Doino.
Il presidente della neonata società capitolina, oggi 62enne, partì più di quarant’anni fa alla volta del nuovo continente in cerca di fortuna. Dopo varie esperienze tra Brasile, Messico ed Argentina, pone le sue radici negli Stati Uniti dove riesce ad affermarsi.

Nello sport? No, tutt’altro: nella ristorazione. Il suo ristorante “Rosinella” (nome della madre di Doino), in particolare, è conosciuto per la sua cucina tipica italiana ed è tipicamente la meta dei turisti provenienti o originari del belpaese. Tra le altre attività di ristorazione troviamo anche il “Sunset Juice Cafè“, il “Due Baci” e lo “Sport Cafè“, famosi in tutta la Florida e non solo.
Oggi, inoltre, l’attività di imprenditore di Tonino Doino è concentrata anche nel settore immobiliare: la Miami Avenue Holding Company, società che fa parte del portafoglio dell’imprenditore, si è aggiudicata il primato di prezzo di vendita per un edificio commerciale grazie al passaggio del complesso di “Allapattah” (“Alligatore” nella lingua della tribù dei Seminole) alla Century Link, una società di telecomunicazioni con base a Monroe (Lousiana) per $18,75 milioni di dollari.
Nonostante i numerosi impegni ed interessi di Tonino Doino, la passione per il calcio non è mai mancata. Da sempre tifoso della Roma, non nasconde però la sua ammirazione anche per il presidente della Lazio Claudio Lotito dato che: “Ha salvato la Lazio dal fallimento e ha saputo vincere più di altri. Non era scontato”.
Quest’anno comincia l’avventura anche nel mondo del calcio, partendo dalla Serie D. Un campionato impegnativo che unisce nuove realtà ambiziose con nobili decadute. In attesa di conoscere le avversarie in campionato, la squadra affidata a mister Francesco Statuto (51 anni, ex giocatore tra le altre di Roma e Udinese) è scesa in campo per la prima volta nella giornata di sabato per affrontare in amichevole l’Aurelianticaurelio, compagine neopromossa in Eccellenza.

Una partita piacevole, per quanto disputata nel pieno della preparazione atletica per entrambe le squadre, che ha intrattenuto il centinaio di persone presenti allo Stadio “Leprignano” di Capena, luogo scelto per il ritiro pre-stagione. Il tabellino al termine dei 90 minuti (suddivisi in tre tempi da 30 minuti ciascuno) vedeva la Roma City FC aggiudicarsi l’incontro per 2-0, grazie alle reti degli attaccanti Tommaso Taviani e Gianmarco Meo.
Il luogo che ospiterà gli incontri casalinghi della Roma City sarà il Riano Athletic Center, un centro sportivo all’avanguardia che sfida le grandi del calcio italiano: sette campi da calcio regolamentari FIFA, uno stadio da 2.500 posti, uno stadio di pallacanestro, una piscina olimpionica, una piscina per il tempo libero, un ristorante, una sala da ballo, tre campi da calcio coperti, numerosi campi di allenamento, campi da paddle, campi da pallacanestro all’aperto, appartamenti e dormitori con 135 posti letto. Il tutto alle sponde del Tevere e a pochissima distanza dall’uscita autostradale di Castelnuovo di Porto.

Tanta curiosità intorno a questa squadra che ha come obiettivo quello di raggiungere le grandi del calcio italiano e, perchè no, sfidare in derby Roma o Lazio. “Un passo alla volta. Ma sarebbe il massimo!”.
Il primo impegno ufficiale avverà il 28 agosto, ad Aprilia, in occasione del primo turno di Coppa Italia Serie D.
Luca Pellegrini