In attesa dei treni,sulla Roma Nord arriva il “facilitatore”. Lo annuncia il presidente del Cotral, Amalia Colaceci, a conclusione delle estenuanti trattative con le rappresentanze sindacali che si sono trascinate da agosto ad oggi.

“Accogliendo le richieste del comitato dei pendolari – annuncia la Colaceci –  dal 2 novembre sulla linea Roma-Viterbo sarà presente in banchina personale Cotral che lavorerà come “facilitatore”. Bisognerà vedere come funzionerà il nuovo servizio, ma certo la decisione certifica che un canale di ascolto è aperto. E’ un passo avanti. 

Un trattativa durata mesi

In una nota diffusa da Cotral viene dato conto del percorso fatto e dei risultati ottenuti per garantire una funzionalità accettabile della ferrovia da anni allo sbando. “Dallo scorso mese di agosto che con Cisl, Cigl, Uil, Ugl, Orsa, Usb, Fast, Faisa Confail abbiamo aperto come Azienda – un serrato confronto per un nuovo modello di organizzazione del lavoro sulle ferrovie ex concesse che contribuisse. Obbiettivo  arrivare ad erogare un servizio pubblico degno di questo nome.  L’accordo è il risultato  di una concertazione che ha dimostrato coraggio, competenza, e rispetto reciproco. In questo modo abbiamo inteso raggiungere quel punto di equilibrio che serve a mettere l’Azienda in condizione di fare al meglio il proprio lavoro”.

Maggiore produttività e riduzione di corse soppresse

Prevista una maggiore garanzia di produttività ottenuta con il riordino industriale degli accordi in essere (tempo di guida di ogni singolo macchinista), una maggiore flessibilità del personale a coprire turni/corse che potrebbero rimanere scoperti per malattia o altro, invarianza salariale con previsione di indennità a fronte di maggiore flessibilità, avvio del percorso di formazione continua. Quanto deciso congiuntamente – secondo il Cotral –produrrà una maggiore regolarità del servizio  cioè meno soppressione di corse per carenza di personale.

“L’Azienda ringrazia le organizzazioni sindacali che si sono impegnate a rappresentare nel dettaglio la condizione dei lavoratori di un servizio del quale ci siamo fatti carico da poco. Colgo l’occasione per comunicare – termina Colaceci- che a partire dal prossimo 7 novembre sulla linea Metromare entrerà finalmente in servizio il primo treno completamente revisionato e sulla linea Roma-Viterbo, accogliendo le richieste del comitato dei pendolari, dal 2 novembre saà presente in banchina personale Cotral che lavorerà come “facilitatore” delle esigenze della utenza”.

Sponsor