Il meteo dice che questo weekend a Roma ci sarà qualche goccia di pioggia. Dove andare a passare del tempo spensierato e, soprattutto al riparo, ve lo suggeriamo noi con alcune anticipazioni riguardanti la settimana che verrà: è sempre bel tempo se sappiamo in che direzione guardare!

(IN)TEATRO

Se cercate uno spettacolo teatrale che rompa ogni schema, non potete perdere il “ritorno” di Hangar Duchamp, La Compagnia Dadaista che ripresenta l’atto d’esordio della sua storia, il primo capitolo della “trilogia dell’avanguardia”, proposto proprio al Teatro Trastevere nel gennaio del 2018. Rumore bianco teatrale, così è stato definito “Il Cuore A Gas”, capolavoro del teatro dada scritto da Tristan Tzara e rappresentato per la prima volta, in pieno contrasto con le convenzioni e gli accademismi del suo tempo, nel 1921 a Parigi. I personaggi Occhio, Bocca, Orecchio, Naso, Sopracciglio e Collo vivono, dialogano ed interagiscono all’interno di un mondo irreale, fuori dal tempo e dallo spazio.

Dove: Teatro Trastevere, via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma

Quando: dal 16 al 21 novembre

Costo: biglietti 13 euro

Per info e prenotazioni: 065814004 info@teatrotrastevere.it – www.teatrotrastevere.it – https://www.facebook.com/teatrotrastevere/

Cuore a Gas in scena al Teatro Trastevere.

(IN)SALA

Se per voi il cinema è un po’ come una tana autunnale, non perdetevi la giornata dedicata interamente alla settima arte in tutte le sue sfaccettature dal titolo “Cinema d’Autunno”. Saranno sette i film proiettati in lingua originale e in forma completamente gratuita, nella giornata e serata di sabato 13 novembre, come riconoscimento de L’Isola del Cinema verso i propri spettatori, che da oltre 26 anni seguono e frequentano il Festival che ogni estate viene organizzato nella suggestiva cornice dell’Isola Tiberina.

Dove: Spazio Scena Via degli Orti d’Alibert 1, Roma

Quando: sabato 13 novembre

Per info e prenotazioni: 366 8301304 – www.scenaweb.it- info@scenaweb.it

Il cinema d’autunno all’Isola del Cinema di Roma.

(IN)GIRO

L’anima circense e le acrobatiche possibilità scorre nel vostro sangue? Ottimo, siamo felici di annunciarvi che torna la Rassegna Internazionale di Circo Teatro BATTITI dal 12 novembre al 5 dicembre con spettacoli per tutte le età. Inoltre tutte le domeniche mattina gli spettacoli di circo teatro dedicati ai più piccoli nella sezione PICCOLI BATTITI

Dove: Teatro Furio Camillo

Programma completo : https://www.rassegnabattiti.it/piccoli-battiti/

Per info e prenotazioni: info@teatrofuriocamillo.com – 06.97616026

Un’immagine interessante dello spazio polifunzionale del Teatro Furio Camillo.

Arte e passeggiate sono la vostra passione? Abbiamo l’idea giusta per voi: 6 1 Mito, Venere a cura di Q Academy impresa sociale srl, progetto installativo in Realtà Aumentata in site specific all’Eur dedicato alle divinità di Roma. Questa edizione ha per protagonista la dea Venere. Passeggiando per le strade del quartiere, grazie ad un’ app gratuita che trasforma lo smartphone in un locative media, si può seguire un percorso narrativo ricco di contributi multimediali realizzati per l’occasione e interpretati da giovani attori.

Dove: quartiere dell’Eur

Quando: dal 16 novembre al 31 dicembre

Per info e prenotazioni: www.qacademy.it

L’obelisco dedicato a Guglielmo Marconi all’Eur.

(IN)MUSICA

Ezio Bosso ha emozionato molti di noi e rivoluzionato il senso della musica: domenica 14 novembre all’Auditorium Parco della Musica, la PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble eseguirà l‘Omaggio a Ezio Bosso a un anno dalla scomparsa del compositore.

Dove: Auditorium Parco della Musica

Quando: domenica 14 novembre

Per info e prenotazioni: biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it

Un’intensa immagine di Ezio Bosso immerso nella sua musica.

E di nuovo l’Auditorium cattura il nostro interesse fra musica e videoinstallazioni:  nel Sound Corner fino al 19 novembre è ospitata la videoinstallazione The Joyful Human del regista e performer Riccardo Festa con le musiche originali di Daniele Roccato. Si tratta di un dispositivo filosofico-performativo di critica materiale della gioia ispirato all’opera The Perfect Human di Jorgen Leth.

Dove: Auditorium Parco della Musica

Info: ingresso libero

La suggestiva scenografia delle cupole dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.