Le Poste Italiane hanno, finalmente, installato un Postamat a Sant’Oreste. L’unico del paese dopo  l’abbandono dei piccoli centri da parte delle grandi banche sempre più nazionali e internazionali.  Era atteso, e l’Amministrazione comunale lavorava da tempo a questo obiettivo. Fino ad oggi per prelevare contante i cittadini del Soratte dovevano scendere dal monte e arrivare a Rignano. Tutto bene dunque? No, perché il punto di installazione dell’Atm ha creato qualche malumore.

Location non gradevole, ma impossiible fare diversamente

“La location non è ottimale, condividendo i malumori, –  ha spiegato il sindaco Valentina Pini –  oggettivamente è poco gradevole alla vista, ma la condizione essenziale, ci dissero i tecnici di Poste intervenuti al sopralluogo nel mese di ottobre 2020, era la vicinanza con l’Ufficio postale, per motivi tecnici di tutta evidenza. L’Amministrazione accettò, malgrado le perplessità che scaturivano da una tale individuazione e comunicò già allora alla cittadinanza il luogo scelto dai tecnici di Poste e, in qualche maniera, accettammo tutti di buon grado lo scotto da pagare per avere un servizio considerato essenziale dalla maggior parte dei cittadini. La decisione presa allora non suscitò così tanto scalpore. Oggi invece si grida allo scandalo. Corre l’obbligo di precisare che provammo inutilmente a chiedere a Poste di trovare un altro luogo per l’istallazione dell’ATM e facemmo molte altre proposte, che caddero nel vuoto per i suddetti “motivi tecnici”. Cosa avremmo dovuto fare? rinunciare ad avere un punto di prelievo?”

Per ovviare al non esaltante impatto visivo, il Comune ha chiesto di rendere la struttura meno invasiva, più gradevole. Gli accorgimenti saranno realizzati nei prossimi giorni.  Inoltre, precisa la sindaca,  per “evitare che nessuna delle attività commerciali del centro storico fosse danneggiata dalla collocazione dell’ATM, abbiamo provveduto a concedere l’occupazione di suolo pubblico di parte della Piazza Principe di Piemonte, per recuperare gli spazi perduti“.  Meglio scendere ogni volta a Rignano per prelevare?

Sponsor