ECCO IL COMUNICATO DEL SINDACO DI SACROFANO PATRIZIA NICOLINI RELATIVO ALL’ANNULLAMENTO DELLA XXVII EDIZIONE DEL PALIO DELLA STELLA.
Cari concittadini,
in questo periodo la nostra comunità si sarebbe stretta trepidante intorno ad uno degli eventi più sentiti della nostra tradizione: il Palio della Stella.
È con grandissimo dispiacere che vi comunico che quest’anno, a causa dell’emergenza da Covid-19, la XXVII edizione del Palio a Sacrofano non si farà.
Abbiamo tanto sperato di poter confermare il nostro importante appuntamento, da quest’anno inserito ufficialmente nel calendario delle rievocazioni storiche, ma l’emergenza sanitaria non ce l’ha consentito.
Non sarebbe stato, infatti, possibile conciliare la manifestazione con il divieto di creare assembramenti.
È una scelta sofferta e dolorosa, ma l’unica percorribile.
Anche se è un tuffo al cuore, in questo momento difficile sono la salute e la sicurezza che devono essere messe in primo piano.
Il Palio mancherà a tutti noi.
Ci mancheranno i preparativi, le prove, la sfilata, i costumi, i colori delle bandiere, i tamburi, le prodezze dei nostri cavalieri sui cavalli in corsa, la competizione e festeggiamenti delle contrade.
Ma possiamo dire sin d’oggi che siamo pronti a recuperare nel 2021, non appena la situazione lo consentirà.
Per tenere viva l’attenzione intorno alla manifestazione che si sarebbe dovuta tenere domenica prossima, le contrade imbandiereranno le vie del paese con le proprie bandiere.
In assenza della corsa invitiamo tutti a pubblicare le foto più belle degli ultimi anni attraverso le quali rivivere insieme le emozioni della competizione.
Il Sindaco Patrizia Nicolini