E’ questa una classica notizia di servizio rivolta ai genitori con familiari nello spettro autistico che riteniamo sia utile conoscere. “Sensibil-mente, un viaggio tra percezioni ed emozioni, introiettate, proiettate, riflesse” è il filo conduttore del convegno di Sportelli Autismo Italia , in programma il 9 e 10 e il 16 e 17 ottobre, giovedì e venerdì. L’incontro si svolgerà on line, è il IV, ed è organizzato in collaborazione con ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) e il Gruppo Asperger Nazionale. Per partecipare non c’è bisogno di un’iscrizione formale: basta collegarsi, per ciascuna giornata, al link https://www.youtube.com/@ SportelliAutismoItalia-SAI/ streams.
Quattro giornate dedicate all’inclusione
L’evento si conferma punto di riferimento fondamentale per le persone autistiche e i loro familiari, i professionisti della scuola e degli enti che si occupano di minori e adulti con disturbo dello spettro autistico. Le quattro giornate saranno animate dagli interventi di nove relatori, mentre otto saranno quelli che illustreranno le esperienze nelle scuole aderenti al gruppo nazionale di libera aggregazione SAI – Sportelli Autismo Italia www.sportelliautismoitalia.it.
Sportelli attivi 41, 18 in via di attivazione
Gli Sportelli Autismo Italia attualmente sono presenti in sedici regioni italiane e sono punto di riferimento per dirigenti scolastici e docenti operatori. La rete conta 59 Sportelli istituiti nelle varie province italiane, di cui 41 operativi e 18 in via di riattivazione. Sono normati dal Decreto Ministeriale del MIUR n. 435 del 2015. Il Gruppo SAI è sostenuto da ANGSA Nazionale e dal Gruppo Asperger Nazionale. ANGSA ha firmato nel 2019 un Accordo di intenti con il Ministero della Pubblica Istruzione e, il 2 agosto 2023, un Protocollo di Intesa. L’obiettivo è promuovere e sviluppare in ogni provincia italiana gli Sportelli Autismo, quali sedi territoriali di supporto alle scuole e alle famiglie sui temi dell’inclusione di bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con sindrome dello spettro autistico.
Il complesso mondo delle emozioni
Il tema di quest’anno, “Sensibil-Mente”, è incentrato sulla scoperta e la comprensione del complesso mondo delle emozioni. Si esploreranno le percezioni e le emozioni introiettate, proiettate e riflesse, analizzando come si manifestano e si intrecciano nel progetto di vita di ciascuno. Esperti di livello nazionale e internazionale, insieme a dirigenti scolastici e docenti operatori degli Sportelli Autismo Italia, condivideranno le loro esperienze di buone pratiche, offrendo spunti di riflessione e approfondimento lungo questo percorso di condivisione.
Sponsor







