Comune di Morlupo: online il bando per il diritto allo studio 2023/24

0
247

Il bando pubblico per il diritto allo studio a.s 2023/2024 è online sul sito del comune di Morlupo, per l’assegnazione di borse di studio “IoStudio”.

DI COSA SI TRATTA: 

Entro il giorno 10 Maggio 2024 alle ore 12 sarà possibile presentare la domanda per ottenere l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. Tale fondo è destinato all’acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale. 

Il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” è stato istituito dal Decreto legislativo del 13 Aprile 2017 (n.63, art. 9) , promosso al fine di bloccare il fenomeno della dispersione scolastica. 

Per l’anno scolastico 2023/2024 è stato stabilito che il compito di determinare l’importo della borsa di studio e l’ISEE di ogni singolo richiedente spetta alle Regioni. 

La Regione Lazio ha affidato ai comuni, poiché facilmente raggiungibili dai richiedenti, la raccolta delle domande di accesso alle borse di studio.

REQUISITI: 

Posso presentare domanda tutti gli studenti che abbiano i seguenti requisiti: 

  1. Residenza nel comune di Morlupo 
  2. Aver frequentato l’anno scolastico 2023/2024 una scuola secondaria di secondo grado. Valgono tutte le scuole superiori dal primo al quinto anno, sia statali che paritarie. Sono escluse le scuole private non paritarie poiché non fanno parte del sistema nazionale di istruzione. 
  3. O, frequentare/aver frequentato i primi tre anni di un percorso triennale di IeFP. 
  4. Appartenere ad un nucleo familiare con un livello ISEE non superiore a 15.748,78€, ricavato dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità (con scadenza il 31/12/2024) 

MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDA: 

Il modello di domanda è reperibile sul sito web istituzionale del comune di Morlupo. Dopo esser stato correttamente compilato e completato con gli allegati richiesti, deve essere consegnato all’Ufficio protocollo del comune (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12, martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.45) 

In alternativa, il suddetto modulo può essere inviato tramite PEC al seguente indirizzo: sociali@pec.morlupo.eu indicando come oggetto: “Bando Pubblico per il diritto allo studio – A.S. 2023/24” 

Trovate tutte le altre informazioni utili e il modulo da scaricare per presentare la domanda su questo link: https://comune.morlupo.roma.it/novita/bando-pubblico-per-il-diritto-allo-studio-a-s-2023-2024-fondo-unico-borse-di-studio-d-lgs-63-2017/

Sponsor