La risposta è no

Cos’è la celiachia?

La celiachia o MC è una patologia autoimmune localizzata a livello intestinale. Dipende da una reazione immunitaria innescata dal glutine nell’intestino. Il glutine attiva continuamente il sistema immunitario portando così la distruzione della mucosa intestinale.

Le cause sono svariate e molto spesso è difficile riuscire a comprendere la causa scatenante della malattia. Predisposizione genetica, tipologia del microbioma intestinale nei primi mesi di vita, la nutrizione e le infezioni infantili possono essere causa scatenante della malattia.

Cos’è il glutine?

Il glutine è la frazione proteica principale di alcuni cereali come ad esempio il frumento (80% circa), orzo e segale.

Cosa non è la celiachia?

Spesso alcuni dicono di essere un po’ celiaci o magari hanno una lieve celiachia. Non esistono persone un po’ celiache. Altri, confondono l’allergia al glutine con la celiachia.

L’allergia al glutine ha le caratteristiche di tutte le altre allergie e si manifesta come tale. I soggetti allergici al glutine non sono esposti ad un aumentato rischio di celiachia.

La sensibilità al glutine non è celiachia, l’esistenza della sindrome è in forte aumento, nonostante questo molti esperti sono ancora in dubbio sull’esistenza della malattia a livello gastrointestinale.

La diagnosi

Perdita di peso, rachitismo (soprattutto nei bambini), cefalea, dolori addominali sono solo la punta dell’iceberg della celiachia. La mancata diagnosi o la trasgressione continua della dieta senza glutine a lungo andare porta anemia, osteoporosi, calo della vista, infertilità, aborti spontanei e carcinomi all’apparato gastrointestinale.

La diagnosi della malattia può essere fatta solamente da uno specialista (gastroenterologo). L’importante è non escludere il glutine dalla dieta prima di aver consultato uno specialista, questo potrebbe portare a una scorretta diagnosi.

Com’è la vita senza glutine?

È una vita normalissima, oggi ci sono tante alternative senza glutine, fortunatamente in Italia la malattia è cosciuta e riconosciuta anche grazie ad associazioni come l’AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Buona questa pasta per essere senza glutine!

Mamma mia, che torta deliziosa, è buona per essere senza glutine!

Adesso sono curiosa di sapere che sapore ha il glutine.

Sponsor