La Asl Rm 4 va costruendo un sistema  di sanità territoriale innovativo più vicino ai cittadini in particolare quelli residenti nei comuni più piccoli.  Nella nostro area, Distretto 4, il nuovo modello cresce. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato l’attivazione degli ambulatori di prossimità a Torrita  e Filacciano e il nuovo poliambulatorio di Fiano Romano, ora è il tempo delle campagne di screening oncologici. 

La campagna di prevenzione riguarda il tumore del colon retto, mammografico, papilloma e e pap test e si terrà con una unita mobile, moderna e attrezzata, in otto comuni.

Lo “Screening Truck” ha iniziato oggi ad operare nella piazza di Civitella S. Paolo erogando i servizi previsti alla popolazione target da 50 a 74 anni, e da 25 a 64 per l’esame citologico. Buono l’accoglienza e l’afflusso.

La road map della prevenzione

La “road map” dell’iniziativa prevede che il camper si presenti  nel corso del mese di aprile in  altre sette piazze.  Mercoledì 13 sarà a Nazzano, il giorno dopo a Torrita e il 15 a Filacciano. Martedì 19 il servizio sarà disponibile a Ponzano Romano, i tre giorni successivi, 20, 21 e 22 aprile, il camper della Asl sosterrà a S. Oreste, poi due giorni a Mazzano Romano, 26 e 27. La chiusura del percorso sarà a Magliano Romano il 29 aprile.   

Elisabeth Galliano, coordinatore degli screening oncologici della Asl: «Questi truck sono in grado erogare  tutti e tre gli esami  previsti dai livelli essenziali di assistenza, alla platea di cittadini di riferimento in modo capillare, anche nei centri più lontani della nostra Asl. Portiamo la sanità vicino ai cittadini, uno dei principali obiettivi programmatici del Direttore generale Cristina Matranga e della Regione”.

Sponsor