Nel 1851 Herman Melville riuscì a pubblicare il suo primo romanzo. Lo aveva scritto ispirandosi a due fatti veri: il naufragio di una baleniera, affondata da un enorme capodoglio e l’uccisione di una balena albina con decine di ramponi nel corpo⬇️Image
2️⃣Il libro uscì in due diverse versioni, una per il mercato inglese e una per quello americano. In tutto vendette poco più di 3mila copie e nessuno vorrà più pubblicare un libro di Melville.
Moby Dick diventerà un successo editoriale e un classico della letteratura americana .⬇️Image
3️⃣Ma questo accadrà quasi 40 anni dopo la morte di Melville. Da allora però la balena bianca è un archetipo contemporaneo, ed è utilizzato per varie simbologie. Nella canzone di oggi rappresenta la libertà e la possibilità di riuscire in imprese apparentemente impossibili.
⬇️Image
4️⃣Un po’ come la voce di Francesco di Giacomo e la sua curiosa fisicità. Uno dei personaggi più importanti della storia della musica italiana insieme al suo gruppo, il Banco del Muto Soccorso. Dopo la gloriosa stagione del progressive in pieno reflusso sfornano questo diamante⬇️Image
5️⃣
Una poesia rock, un inno all’autodeterminazione e alla soavità. Una melodia ricercata sulla quale la voce di Francesco nuota come un capodoglio nell’oceano.
Grande Moby Dick.
Sponsor