La parola d’ordine è “formazione”.

Lunedì 24 ottobre alle ore 20:00 si svolgerà a Capena il primo corso, completamente gratuito, dedicato a tutti i commercianti del paese.

Visual merchandising, tecniche di vendita e strategie di visibilità per le attività commerciali.

Un percorso formativo e informativo per trovare nuove strade da percorrere, nell’ottica di un sostegno concreto alla tutela e allo sviluppo  del commercio di prossimità.

L’evento, primo nel suo genere, è organizzato dal Comune di Capena con il patrocinio della Regione Lazio e Lazio Crea. Il corso sarà tenuto da una professionista del settore: Serena Rizzi, formatrice nel campo del visual merchandising.

Il periodo pre-natalizio è favorevole a questo tipo di iniziativa: per i commercianti si tratta di una fase molto intensa, durante la quale mettono cuore e anima per ottenere una buona riuscita delle vendite” afferma Alessia Casale, consigliera del comune di Capena con delega a commercio, sviluppo economico e turismo.

Grazie a questo corso vogliamo mettere a disposizione di tutti gli esercenti nuovi strumenti per raggiungere il cliente: tecniche comunicative, consigli per l’allestimento di negozi e vetrine, la possibilità di creare ambienti sempre più accoglienti in grado di trasmettere sensazioni positive durante il percorso di acquisti.”

In questi mesi è ancora visibile lo strascico delle difficoltà generate dalla pandemia da Covid 19, ma i problemi del commercio locale hanno radici più profonde.

Le piccole botteghe continuano a resistere sotto i colpi della crisi economica e di un mercato in continua evoluzione.

Grande distribuzione, commercio online.

Realtà che rischiano di far diventare il commercio locale un fanalino di coda di un ingranaggio più potente che si muove altrove.

A meno che non si cambi prospettiva e si guardi al nuovo mercato con occhi nuovi, capaci di coglierne le potenzialità e utilizzarle a proprio vantaggio: “Il valore aggiunto del commercio di prossimità sta nel servizio che i negozianti garantiscono al cliente. Anche il commercio on-line, però, è nelle nostre potenzialità: basterà imparare a conoscerne i meccanismi ed entrare nell’ottica che anche i negozi più piccoli possono trarne dei benefici. Approfondiremo queste tematiche nei prossimi appuntamenti che il comune di Capena ha in programma di organizzare” aggiunge la consigliera Casale.

Lunedì 24 ottobre, via don Minzoni 8. Per info e prenotazioni 📲 3479479878 (whatsapp)

Questo il programma del corso