Cala il numero dei giocatori ma si gioca molto di più online: tramontano le sale Bingo, insomma, ma non le potenzialità e le insidie del gioco d’azzardo.

Questo il quadro tracciato dall’ultima ricerca di settore realizzata da Eurispes e pubblicata nel corso del 2023.

Dal semplice Gratta e Vinci (ritenuto per lo più un passatempo) fino al Texas Hold ‘em e le scommesse sportive, l’abitudine patologica al gioco non conosce reali battute d’arresto.

Giovedì 30 novembre si svolgerà a Capena (Rm) un evento di sensibilizzazione sul tema. Appuntamento alle ore 17. 30 presso la sede della biblioteca comunale Mons. Francesco Mirra per la presentazione del libro “Azzardo”, con la partecipazione dell’autrice Alessandra Mureddu.

Fulcro dell’opera è il concetto ”dipendenza”, che passa dalle macchinette alle relazioni e che potrebbe estendersi a moltissimi altri ambiti della nostra quotidianità.

L’incontro si inquadra nell’ambito del progetto “Gioco d’azzardo, gioco, bugiardo”, coordinato dalla cooperativa sociale Parsec per la Asl Roma RM 4, nato con lo scopo di aumentare le possibilità di intervento e aiuto nei confronti dei cittadini che dimostrano un rapporto problematico con il gioco.

All’evento parteciperanno Roberto Barbetti, sindaco di Capena, e il direttore della biblioteca comunale Patrizio Gianferro.

 

Sponsor