Stand, esposizioni artistiche, menù tematici e molto intrattenimento: il 15 e 16 ottobre arriva a Capena il Capecomix, festival del fumetto.

L’evento è organizzato dal Comune di Capena e dall’associazione Rocca Fun Art, con il supporto della Pro Loco e la partecipazione di Capenapuntonet, rete d’impresa dei commercianti.

Grazie alla sinergia tra queste forze in campo, il paese torna a essere scenario per due giorni di un mondo costellato da comics, dopo il successo dello scorso anno ottenuto con la conferenza su Zerocalcare e Alberto Madrigal.

Proprio ai due celebri fumettisti sarà dedicata una “mostra diffusa“: ogni attività commerciale aderente all’iniziativa esporrà all’interno del proprio locale alcune tavole illustrate, nell’ottica di una piena contaminazione tra esposizione artistica e calore del borgo.

Cuore della manifestazione sarà la retrospettiva dedicata a Pino Rinaldi, illustratore di caratura mondiale conosciuto come il primo collaboratore italiano dell’azienda statunitense Marvel comics.

Oltre 60 opere tra copertine, rarità e bozzetti verranno esposte presso il centro storico, dando la possibilità ai visitatori di immergersi in un viaggio nel tempo e nell’evoluzione illustrativa del fumetto professionale.

L’evento culminerà la domenica pomeriggio alle ore 16:00 con una conferenza su Rinaldi, durante la quale i visitatori ripercorreranno la carriera del fumettista con memorie e aneddoti, alla presenza della moglie Amalia e della figlia Francesca.

Il festival sarà animato dalla presenza di colorati cosplayer lungo le vie e le attività di ristorazione proporranno menù elaborati appositamente per l’occasione.

La scuola locale di illustrazione e fumetto Stazione Inchiostro organizza workshop gratuiti di disegno presso il proprio stand e sarà inoltre possibile assistere alla presentazione di nuove uscite editoriali nel campo dei comics.

L’amministrazione comunale è onorata di presentare l’evento Capecomix e di celebrare, in questo modo, la figura di Pino Rinaldi, primo artista italiano a essere approdato presso un’azienda dello spessore di Marvel Comics” dichiara Francesca Betti, consigliera comunale con delega alla cultura e al centro storico “Il fumetto, per troppo tempo, è stato considerato come un semplice intrattenimento visivo, mentre è una vera e propria forma d’arte e finalmente si torna a considerarla come tale”.

INFO:

Capecomix, Festival del Fumetto

Capena, percorso pedonale da via IV novembre a Piazza del Popolo.

Sabato 15 ottobre Ore 11/19

Domenica 16 ottobre ore 10/19

 

 

Sponsor