CASTELNUOVO DI PORTO: GRAVI PROBLEMI NEI PAGAMENTI DEI LAVORATORI DELLA “BALESTRIERI APPALTI”, LA SOCIETA’ CHE CURA IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE.

Ad oggi gli operatori della Balestrieri Appalti s.r.l. che dal 4/4/2016 ha in appalto a Castelnuovo di Porto il servizio di Raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati non hanno ricevuto dalla Società lo stipendio per la prestazioni del mese di Dicembre.

Il contratto stipulato tra il Comune e la Balestrieri Appalti prevede che il pagamento alla Società da parte del Comune avvenga mensilmente entro 30 giorni dalla emissione della fattura, dopo la verifica della regolare effettuazione dei servizi, mentre l’accordo tra i lavoratori e la Balestrieri Appalti definito in incontri con la presenza dei rappresentanti sindacali dei lavoratori prevede che gli stipendi siano erogati il 15 di ogni mese, successivo a quello durante il quale sono state fornite le prestazioni, con un ritardo massimo di 5 giorni.

I ritardi nel ricevimento dello stipendio che sta mettendo in seria difficoltà la gestione famigliare dei lavoratori, nostri concittadini, si sono verificati anche nei mesi precedenti.

In particolare il ritardo da parte del Comune nella predisposizione del bonifico a favore della Società relativo ai servizi forniti nel mese di Novembre non giustifica in ogni caso il ritardo nel pagamento degli stipendi ai lavoratori da parte della Balestrieri Appalti che può fare valere le proprie ragioni su base contrattuale nei confronti del Comune senza però penalizzare i lavoratori.