Passeggeri bloccati a bordo su una nave da crociera Costa, questa mattina al porto di Civitavecchia, a causa di due sospetti casi di Coronavirus. La procedura è scattata in seguito alla segnalazione di due turisti di Hong Kong, a bordo, con febbre alta e problemi respiratori.

Si tratta di una coppia, marito e moglie, arrivati in Italia a Malpensa lo scorso 25 gennaio e poi imbarcati a Savona per la crociera. Le circa 7000 persone a bordo non sono state fatte scendere ed è salito personale della Capitaneria di porto, protetto con mascherine. Mobilitata subito la Sanità marittima per tutti gli accertamenti del caso. Sono intervenuti poi medici dello Spallanzani per eseguire i test.

«La situazione sul sospetto caso di coronavirus al porto di Civitavecchia è sotto l’attento controllo di tutti gli enti coinvolti, compreso il Comune. Le autorità sanitarie e marittime si sono immediatamente attivate. Si stanno seguendo tutti i protocolli previsti e terremo costantemente monitorato il caso, grazie all’ottimo lavoro che stanno svolgendo il direttore generale dell’Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle e il Comandante del porto Vincenzo Leone», ha detto il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco.

Sponsor