Si inaugura a gennaio 2021 la comunità giovanile promossa da CIAO LAB: un laboratorio “perpetuo” di cultura e formazione volto alla valorizzazione del tessuto sociale e dell’interculturalità.

Con il 2021 si inaugura a Roma un nuovo ciclo di iniziative gratuite: la comunità giovanile Container Young Dream, un laboratorio “perpetuo” di cultura e formazione rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni, presenta un’iniziativa che da tre edizioni offre un ricco programma di eventi sul territorio.

Le attività in calendario prevedono – sia in modalità streaming che in presenza – laboratori, corsi, incontri, attività artistiche, nuovi approcci didattico-educativi finalizzati alla valorizzazione del tessuto sociale e di comunità consapevole, allo scopo di arginare l’insorgenza di fenomeni di degrado sociale nei giovani. L’iniziativa si propone di dare ascolto e lasciare libera espressione ai giovani sulla base di creatività, integrazione e cultura del merito e di coinvolgerli sia come fruitori di servizi che come soggetti protagonisti delle diverse iniziative. Fulcro del progetto e punto di riferimento per l’intera durata dell’iniziativa è la sede di CIAO LAB Associazione di Promozione Sociale (Via Aldo Balma 23 a/b, Roma), nella quale si terranno le attività in presenza e da dove si trasmetteranno quelle in streaming.

CIAO LAB Associazione di Promozione Sociale è la naturale evoluzione di ASI CIAO, che  ne eredita i valori e le finalità adottando però una visione più ampia e perseguendo obiettivi più alti nella promozione della cultura e del territorio.

Il calendario si apre il 14 gennaio 2021 con il Corso di Comunicazione Digital e Social condotto da Irina Cuda: un percorso formativo in nove appuntamenti (ogni giovedì dalle 19.00 alle 21.30) teorico e pratico per un corretto utilizzo degli strumenti social. Si prosegue, a partire da lunedì 18 gennaio 2021, con la prima di sei visite guidate in streaming alla scoperta della Roma Antica e Moderna (dalle 19:00 alle 20:30) condotte da Ilaria Pagani, guida turistica professionista. Le visite, che proseguiranno fino a marzo, seguiranno ognuna un tema: dai simboli della Roma antica fino ad arrivare alla nascita del Regno d’Italia, con il Vittoriano e Piazza Venezia. La formazione sarà ancora protagonista a febbraio con il laboratorio on – line di Europrogettazione e a marzo con quello di Marketing Territoriale, condotti rispettivamente da Federico Palla e Laura Beretta.

Gli appuntamenti proseguiranno per tutto il 2021 spaziando dal cinema alla musica, dalla letteratura alla radio, dalla fotografia al teatro, dall’ecologia ai fumetti. Le attività in calendario hanno l’obiettivo di rispondere in maniera capillare e diffusa ai nuovi bisogni emergenti dei giovani, incoraggiandone il protagonismo  e fornendo loro strumenti per cogliere opportunità di relazione, cultura, formazione e lavoro. Il programma completo è visibile sul sito www.ciaolab.it mentre gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook di Container.

L’evento, organizzato e promosso da CIAO LAB – Associazione di Promozione Sociale, è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.

CONTAINER YOUNG DREAM  – Comunità giovanile dai 14 ai 35 anni

Da gennaio a dicembre 2021

Per info e prenotazioni:

www.ciaolab.it/containeryoungdream   – E-mail: infocontainer@gmail.com / Cell. +39 392 2512881

Sponsor