Attivi da oggi nel nostro Distretto 4 altri due ambulatori di prossimità. Sono stati inaugurati a Sacrofano e Civitella S. Paolo.
Una doppia inaugurazione alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato dei sindaci  Patrizia Nicolini di Sacrofano e Giuseppe Cappetta di Civitella, della direttore genrale della Asl Roma 4 Cristina Matranga.
I due ambulatori fanno parte di una rete sperimentale che punta a portare servzi sanitari di base direttamente nei territori piu decentrati.
Quelli inaugurati oggi infatti si aggiungono a quelli operativi  da mesi a  Filacciano, Riano, Torrita Tiberina e Ponzano. L’obiettivo è rendere piu facile la vita agli anziani e alle loro famiglie, ridurre il via vai con i centri didtanit chilometri.
Presso gli ambulatori appena aperti sarà possibile effettuare prelievi, misurazioni, medicazioni, holter pressori ed elettrocardiogrammi.
Sempre presso gli stessi presidi sarà possibile informarsi e consegnare le provette per gli screening oncologici e a rotazione saranno presenti anche i servizi di vaccinazione.
Sacrofano
La sanità vicina, pubblica e fruibile
La buona notizia è che queste strutture funzionano bene, rispondono alle ragioni per cui sono sorte. “Dopo Filacciano, Riano, Torrita Tiberina e Ponzano apriamo due nuovi ambulatori di prossimità nel distretto 4, con lo scopo di portare servizi sul territorio, anche nei comuni più periferici e ridurre la distanza tra assistenza sanitaria e territorio. L’ambulatorio di prossimità è il luogo dove si concretizza la medicina territoriale  per un’assistenza sanitaria a portata di utente” ha dichiarato il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga.
Civitella
I sei ambulatori di prossimità segnano un cambio di prospettiva
“Il Covid ci ha lasciato un imperativo categorico ovvero ridisegnare la sanità rafforzando la rete territoriale e facilitando l’accesso a tutti i cittadini anche tramite la digitalizzazione dei servizi. E’ in corso un profondo processo di rinnovamento dei macchinari con tecnologie di ultima generazione e questo ci permette di garantire una sempre maggiore velocità e qualità delle prestazioni” ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Sponsor