Alle 10.50 di ieri sera è atterrato a Fiumicino proveniente da Shangai  l’Airbus 350 della China Eastern Airlines con il  carico di aiuti del Governo cinese utile a contrastare l’epidemia di coronavirus. Imbarcati sul volo 9 medici esperti nella lotta al virus e 31 tonnellate di materiale che rappresentano una boccata di ossigeno  per il nostro sistema sanitario ospedaliero e territoriale alle prese con un’epidemia che non accenna ad entrare nella fase calante. Materiali preziosi tra cui  2 milioni di mascherine, 20mila tute protettive, oltre 50mila tamponi e 1.000 ventilatori polmonari e, ancora ,respiratori, elettrocardiografi, e farmaci  della medicina cinese che si sono dimostrati efficaci nella lotta al virus.

Due milioni di mascherine, 1000 ventilatori, elettrocardiografi

Il team di medici è composto da rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l’emergenza Coronavirus. Proviene da diversi istituti tra cui il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie e l’Ospedale della Cina occidentale nella provincia di Sichuan. “Adesso è una lotta globale”, ha dichiarato prima della partenza Sun Shuopeng, vicedirettore della Croce Rossa e capo del team cinese. Il gruppo sarà ospitato dalla Croce Rossa italiana. Le forniture  provengono da diverse città cinesi.  Liang Zongan, direttore del Dipartimento di terapia respiratoria e di terapia intensiva presso l’Ospedale della Cina occidentale, anche lui membro della squadra, ha dichiarato che oltre al materiale la delegazione cinese porterà all’attenzione dei colleghi italiani  alcuni rapporti di ricerca e linee guida sull’esperienza del controllo e del trattamento dell’epidemia acquisiti in Cina e spera di condividere le informazioni con i medici in Italia.

Medici ospiti della Croce Rossa Italiana

Infine i medici hanno tenuto a specificare che il loro ritorno dipenderà esclusivamente dall’evoluzione della situazione in Italia, con la speranza di debellare il virus il prima possibile. Nel nostro Paese il gruppo sarà ospitato dalla Croce Rossa. Il volo era stato annunciato nei giorni scorsi dai governi di Italia e Cina attraverso i ministri degli esteri dei due Paesi, Luigi Di Maio e Wang Yi. Presente all’arrivo l’ambasciatore cinese a Roma, Li Junhua. Sarà proprio la Croce Rossa Italiana a veicolari i materiali al governo italiano e distribuirà una parte dei dispositivi tra i volontari dell’Associazione impegnati nell’emergenza Coronavirus. 

Sponsor