È il sindaco di Fiano Romano, Davide Santonastaso, il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci dell’Area Cassia Flaminia Tiberina.

È stato eletto per acclamazione. Di fatto è un passaggio di testimone con l’ex sindaco di Fiano, Ottorino Ferilli,  che fino allo scorso ottobre ha presieduto la conferenza. Nell’interregno da ottobre ad oggi, Santonastaso è stato reggente.

In questi anni, ed in particolare negli ultimi mesi, l’organismo ha agito in modo coordinato contro l’ipotesi regionale di realizzare una discarica a Magliano Romano dimostrando una solida compattezza. Ma il rischio che si sia trattato solo di unità episodica non è ipotesi remota.

Il vizio del localismo pesa sullo sviluppo del territorio

Già sui progetti Pnrr è tornata a prevalere la logica localistica che pesa come un macigno sullo sviluppo di una terra ricca di beni ambientali e storici di immenso valore come l’Oasi Tevere Farfa e il Parco di Veio, i musei, Lucus Feroniae e Formello per citare i più grandi, quello tematico di Nazzano che racconta il fiume Tevere, il Soratte, l’Abbazia di S. Andrea in Flumine a Ponzano. Potenzialità altissime a cui si accompagna una fragilissima identità.   

Santonastaso sembra averne coscienza: “Sarà una fase complessa ma anche significativa. La Conferenza deve crescere.  Dobbiamo investirci di più perché i nostri territori hanno delle potenzialità e sono legati tra loro. Non dobbiamo subire questa interconnessione ma governarla per portare benefici alle nostre comunità”. Si resta in attesa.

Sponsor