Da ieri a Fiano Romano si possono effettuare tamponi per bambini da 0 a 11 anni al prezzo calmierato di 5 euro.  Domenica 30 gennaio invece è in scaletta un Open Day  dedicato alla terza dose (booster), in collaborazione con la ASL RM4.

Le due iniziative sono state organizzate dal sindaco Davide Santonastaso e dall’assessore nonché medico di medicina generale Flavio Di Muzio con la collaborazione del Direttore generale della Asl Cristina Matranga, per tentare di contenere diffusione e contagio da Covid-19  che nel centro della tiberina è da giorni assai aggressivo: secondo l’odierno bollettino della Asl si sono registrati altri 42 nuovi casi, mentre il totale dei contagiati segna 404, il numero  più alto dei centri della Valle Tiberina e dell’intero Distretto 4. 

Spiega in unl post su fb il sindaco: “Ampiamente note sono le difficoltà che molte famiglie devono affrontare per raggiungere sedi molto distanti da Fiano per effettuare un tampone pediatrico. Per sopperire  ai disagi, considerato che il centro più vicino è a Formello, sulla Cassia, l’Amministrazione ha invitato i laboratori e le farmacie presenti sul territorio ad abbassare ulteriormente il prezzo del tampone antigenico con metodo immunocromatografico (no COI) a 5 euro, in genere ne costa 15,  in favore dei bambini e delle bambine residenti a Fiano Romano e che rientrano nella fascia 0-11 anni”. 

Così per altro si garantisce anche il regolare funzionamento delle scuole.  

Per una corretta gestione delle prestazioni, spiega il Comune,  “sarà necessaria la presentazione di una ricetta (anche su carta intestata del medico) del tampone antigenico sulla quale saranno indicati: nome e cognome, residenza a Fiano Romano, tampone antigenico rapido pe ruso scolastico. Le Farmacie e i laboratori che attualmente hanno aderito all’invito da parte dell’Amministrazione sono:– Farmacia Comunale, Piazzale Cairoli 2 –  0765 407238– Farmacia Coviello, via Milano 2 – 0765 453035– Farmacia Lapucci, via Tiberina 31 – 0765 209680 – Medical Clinique, via Firenze 4 –  0765 463308.

Open day booster

Domenica 30 gennaio è in programma l’Open day che conterà sulla collaborazione di  medici e infermieri del territorio, nonché con i volontari e le associazioni del territorio (Nonni Civici, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa). La giornata è dedicata alla vaccinazione della cosiddetta terza dose (booster) per la fascia minorenni 12-17 e per gli over 18. Si terrà presso il Palazzetto dello Sport – via Tiberina km 21.500 – Fiano Romano dalle ore 09:30 alle ore 19:00, fino ad esaurimento vaccini previsti. L’accesso al palazzetto sarà consentito previa esibizione di green pass valido che servirà anche ad attestare la pregressa vaccinazione. Sarà necessario portare con sé: tessera sanitaria e documento di identità, entrambi in corso di validità.

I minori dovranno essere accompagnati da un solo genitore; oltre ai documenti sopracitati sarà necessario presentare delega dell’altro genitore con fotocopia del documento. Dal sito www.comune.fianoromano.rm.it è possibile scaricabile il consenso informato da consegnare in fase di registrazione e che dovrà essere preventivamente compilato in ogni sua parte prima dell’accesso al Palazzetto. Saranno esclusi dalla vaccinazione coloro che hanno contratto il COVID prima dei tre mesi precedenti e, ovviamente, coloro che hanno già eseguito la terza dose vaccinale. Si consiglia, infine, di indossare abiti comodi (esempio: tuta da ginnastica) per facilitare l’operato del personale addetto alla vaccinazione.