Si fa cosi per incentivare i ragazzi, si stabilisce una meta, un obbiettivo, perché è la motivazione allo studio che si è fatta fragile. L’iniziativa del Comune di Fiano alza un muro a questo virus che mina le fondamenta del futuro dei giovani e del paese. Si è svolta ieri, presso l’Aula Consiliare, la cerimonia di consegna delle Borse di Studio agli studenti meritevoli – anno scolastico 2018/19 – per un valore totale di circa  5.800,00 euro.

16 gli studenti premiati

I riconoscimenti sono stati consegnati dal Sindaco Ottorino Ferilli e da Davide Santonastaso, assessore alla Pubblica Istruzione e allo Sport. La cerimonia si è svolta alla presenza delle famiglie degli studenti, dell’assessore alla Cultura Eleno Mattei e di Laura Bianchi – Ufficio Scuola del Comune, che si è occupata degli aspetti amministrativi e dell’organizzazione della cerimonia – e dei consiglieri Mattia Gianfelice, Laura Api e Simona Ciotti. Le borse di studio sono state assegnate dall’Amministrazione Comunale agli studenti meritevoli residenti nel Comune di Fiano Romano che hanno conseguito la licenza di Scuola Secondaria di I Grado (10/10) e agli studenti che hanno conseguito il diploma di Scuola Secondaria di II Grado (100/100). Venti borse in tutto: 16 agli studenti della Scuola Secondaria di I grado e 4 agli studenti della Scuola Secondaria di II grado.

Negli ultimi anni assegnate dal Comune 170 borse di studio 

Negli ultimi 10 anni sono state assegnate circa 170 borse di studio e stanziati più di € 60.000,00. “La valorizzazione delle eccellenze è ciò che bisogna perseguire – ha dichiarato il Sindaco – anche e soprattutto per il sistema che vi è dietro ad ogni studente che raggiunge il risultato: la famiglia, gli insegnanti. Siano genitori e docenti capaci di trasmettervi anche il valore dell’errore, perché non venga mai vissuto come un fallimento ma come leva per la crescita personale. La società di oggi, a volte, rimane fredda e spietata contro chi mostra sensibilità e umanità. Non abbiate mai paura di mostrarvi come siete e di mettervi in sintonia con chi è in difficoltà! Oggi, abbiamo urgente bisogno non solo della vostra competenza ma soprattutto della vostra umanità. La conoscenza ed il sapere siano essenzialmente per tutti voi antidoto contro violenza e discriminazione.>> L’assessore Davide Santonastaso ha, invece, sottolineato l’importanza di valorizzare il merito e di garantire a tutti l’accesso allo studio e alla conoscenza: <<dare a tutti le stesse opportunità vuol dire mantenere un sistema giusto e inclusivo, uno stile di vita che possa far emergere qualità e potenzialità, poiché solo investendo sui giovani potremo tutti sperare in una società più giusta e più umana>>

Sponsor