Spareggio promozione: la ASD Roma C5 non riesce nell’impresa di ribaltare il 3-4 dell’andata in casa della Mediterranea Calcio a 5. Al PalaPertini di Fiano Romano termina in parità, la compagine sarda può quindi festeggiare l’accesso nella massima serie. Per le giallorosse l’ultima speranza di promozione sarà la Final Four di Faenza in programma per venerdì 31/05.

Primo Tempo

Partita dove accade di tutto, emozioni forti fin dalle prime battute: dopo un minuto una ripartenza della Mediterranza porta in una situazione di 2 contro 1; Privitera mette in mezzo per una compagna che viene anticipata da Ceccobelli, la quale sfortunatamente insacca nella propria porta.
Parità raggiunta dopo venti secondi effettivi: è la stessa Ceccobelli a farsi perdonare con l’assist per Neroni, brava a battere il portire dall’interno dell’area di rigore.

Botta e risposta anche al terzo minuto: prima occasione per le ospite con Mendes che dopo una galoppata di 20 metri trova l’opposizione di Nicoletta; immediato cambio di fronte con Lucentini lanciata a rete e fermata dall’ottima uscita di Muggironi.

Risultato che cambia ancora nella seconda metà di frazione: azione manovrata della Roma sull’asse spagnolo Bea Martin – Lioba con quest’ultima che riesce a mettere al centro un pallone che De Santis insacca in spaccata per il momentaneo 2-1.
Il pareggio ospite arriva a poco pià di tre minuti dal termine ma su un episodio dubbio: Lioba viene atterrata da un’avversaria e nel cadere afferra la sfera con le mani. Per il direttore di gara è punizione per la Mediterranea: la battuta potente di Filipa Mendes viene respinta corta e Gasparini è la più lesta di tutte a mettere in rete.

La prima frazione termina dunque in parità.

Secondo Tempo

La ripresa si apre ad alti ritmi, così come la prima frazione.
Al settimo minuto è strepitoso il portiere della Roma Nicoletta, prima in uscita bassa sulla conclusione di Virdis e poi sul tentativo di ribattuta dall’accorrente Cossu. Un vero e proprio miracolo dal quale scaturisce il gol della Roma: magia di Ceccobelli che taglia il campo e serve ancora una volta Neroni la quale con freddezza batte per la seconda volta Muggironi.
A metà secondo tempo, il gol del decisivo 3-3: punizione dal limite dell’area leggermente defilata, Mendes è furba ad approfittare di un posizionamento non perfetto della barriera per siglare il gol dell’ennesimo pareggio.

Nell’ultimo quarto di gara mancano i gol ma non le emozioni. Negli ultimi cinque minuti mister Chiesa si gioca la carta del portiere di movimento. A tre minuti dalla sirena, Neroni prova a servire una compagna centralmente ma trova il braccio di un’avversaria: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Lioba che però manda a lato, facendo esultare la panchina avversaria.

La Roma è coriacea e non molla fino all’ultimo secondo: ancora Neroni protagonista con l’assist per Lioba che conclude a botta sicura, trovando ancora una volta una straordinaria Muggironi. All’ultimo secondo, Ceccobelli prova il tiro della disperazione dalla distanza: la respinta del portiere finisce, ancora una volta, sui piedi di Lioba che però non ha il tempo di correggere a rete. Palla a lato e suono della sirena: può partire la festa della Meditarrenea che conquista l’accesso alla Serie A.

Per la Roma, non c’è il tempo per asciugarsi le lacrime: appuntamento per il 31/05 a Faenza, dove le giallorosse affronteranno la Final Four che decreterà l’ultimo posto utile per la massima divisione 2024/25.

Tabellino

Asd Roma C5: Nicoletta, Neroni, Valitskaya, Bartolini, Di Felice, Bea Martin, De Santis, Lucentini, Lioba, Masini, Zavettieri, Ceccobelli.
Allenatore: Chiesa
Mediterranea Calcio a 5: Argiolas, Muggironi, Virdis, Cossu (VC), Spiga (C), Manca, Furno, Abbruzzi, Privitera, Filipa Mendes, Gasparini, Tytova.
Allenatore: Versace

1° Arbitro: sig. Sebastiano Monaco (sez. Acireale)
2° Arbitro: sig.ra Giorgia Mondovì (sez. Palermo)
Cronometrista: sig. Alessio Audoly (sez. Aprilia)

Marcatori: 1’02″pt aut. Ceccobelli (ME), 1’26″pt Neroni (RM), 11’24″pt De Santis (RM), 16’40″pt Gasparini (ME), 6’57″st Neroni (RM), 9’53″st Mendes (ME)

Note: ammonite Neroni (RM), Furno (ME), Lioba (RM)

Luca Pellegrini

Foto copertina gentilmente concessa da: ©GiadaGiacomini. Si ringrazia la società ASD Roma C5

Sponsor