Meno precauzioni, più casi. Il virus del Covid sbatte contro il muro  dei vaccini, ma non è scomparso né meno aggressivo. L’aumento dei casi  è una tendenza generale confermata dal rapporto giornaliero della nostra Asl. Il fronte caldo è quello delle scuole dove cresce il numero delle classi in quarantena. A Capena che registra il numero maggiore di casi complessivi, ben 38,  i nuovi oggi sono 16, ma solo 8 quelli relativi alle scuole. “A seguito delle comunicazioni pervenute dall’Asl e dall’Istituto comprensivo – ha scritto in post su fb, il sindaco di Capena Roberto Barbetti – sono al momento in quarantena due classi: una della primaria Santa Marta e una della primaria Centro Urbano. Sono state prese subito in carico dal servizio di sorveglianza della Asl (SISP) e poste in quarantena. Alunni e docenti saranno sottoposti a tutte le verifiche prescritte dai protocolli Covid  che prevedono tamponi antigenici e molecolari”. La scuola con più positivi  è quella di Santa Marta, ed oggi pomeriggio l’Amministrazione ha effettuato una sanificazione straordinaria dei locali. Dunque non tre né cinque, come raccontava il tam tam sui social.  

A Castelnuovo di Porto risolto cluster in Rsa

A Fiano Romano invece sembra, perché non c’è una comunicazione ufficiale, che siano state poste in sospensione quattro classi, due della secondaria di primo grado e due della primaria. A Castelnuovo di Porto, la classe in stop è solo una, ma circa un mese fa è stato registrato un cluster nella Residenza per gli anziani. Ben 40 ospiti sono risultati positivi pur se vaccinati. Questo li ha salvati. Il virus ha evitato danni, ma prodotto solo effetti superficiali tanto che ormai il caso è risolto. Se fosse accaduto un anno fa ci sarebbero stati morti. Sempre a Castelnuovo di Porto tutti i 700 ragazzi dell’Istituto scolastico sono stati sottoposti a tampone. Il risultato ha evidenziato solo un caso positivo.  

I numeri

Nel territorio della Asl 4 sono stati riscontrati oggi 60 nuovi casi positivi. I numeri del nostro Distretto registrano:16 Capena, 8 Fiano,1 Filacciano, 5 Formello, 1 Morlupo, 1 Riano, 1 Rignano, 1 Sacrofano e 1 Torrita.

Il totale complessivo dei  casi positivi , sempre nei comuni del Distretto 4, sono Campagnano: 21, Capena: 38, Castelnuovo: 14, Civitella:1, Fiano: 29, Filacciano:7, Formello: 48, Morlupo: 6, Nazzano: 1, Riano: 8, Rignano:8, Sacrofano: 1, Sant’Oreste: 1,Torrita: 3.