Test sierologici a tutti i dipendenti. Solo gestendo il virus, la nostra economia potrà ripartire”. Ne è convinto Massimo Cecchini, ceo e amministratore delegato di STR Automotive, società con sede a Pesaro (fondata nel 2002 da Vittorio Strapazzini) che produce componenti per auto in poliuretano. Lo è così tanto da aver acquistato 300 kit di screening (analisi seriologiche con la tecnologia chemiluminescenza) al costo di 60 euro l’uno, direttamente in Cina. +
“Preparandoci alla ripartenza – racconta – ho preso contatto con una laboratorio di Pesaro che esegue test per la verifica quantitativa degli anticorpi IGm e IGg (il tipo di test che oggi la comunità scientifica descrive come il più efficace ed utile). Venerdì 3 aprile siamo riusciti a verificare un primo campione di 48 persone, abbastanza eterogeneo per sesso e fascia di età, quindi discretamente rappresentativo. Il test tra l’altro è velocissimo, i risultati arrivano dopo 2 ore”. Su 48 persone tutte asintomatiche, 12 (il 25%) sono risultate positive alle immunoglobuline di cui 4 con elevata presenza di IGm (molto infettivi); altri 4 con discreta presenza di IGm e di IGg (infettivi) e gli ultimi 4 con elevata presenza di IGg e quindi immunizzati e non infettivi.
“Abbiamo messo in contatto i nostri medici del lavoro con il laboratorio per la gestione dei risultati – prosegue Cecchini -. E’ emerso che: senza questo test gli 8 soggetti infettivi, non avendo avuto neanche un leggero raffreddore nelle ultime settimane, sarebbero rientrati al lavoro rischiando di infettare altro personale. Alla luce del risultato invece non rientreranno. Gli immunizzati, sempre previa indicazione del nostro medico del lavoro, riprenderanno a lavorare e potrebbero essere dei veri ’jolly’ per l’azienda”. La proiezione di questi dati sulla totalità dei 300 dipendenti della STR, però, dice anche che potrebbero essere 75 gli impiegati contagiati che non sanno di esserlo e 50 gli infettivi, dietro cui ci sono famiglie e altre occupazioni lavorative.
(Fonte, Il Resto del Carlino)
Sponsor