Durante il periodo del lockdown, con le graduali riaperture, i romani hanno riscoperto il piacere di vivere i parchi. Proprio alla luce di questo, la Regione Lazio ha deciso di investire 3 milioni di euro per la realizzazione di impianti sportivi nuovi o per la manutenzione di quelli esistenti all’interno delle aree verdi regionali. Un obiettivo da realizzare anche prestando attenzione all’inclusione delle persone con disabilità ed al rispetto delle nuove norme per la sicurezza.

“La delibera di oggi  – ha commentato l’assessora all’ambiente  Enrica Onorati – rappresenta un passo importantissimo”. Lo è sicuramente per “il sostegno concreto a un virtuoso comportamento dei cittadini, nato in un momento drammatico ma che può e deve diventare una sana abitudine quotidiana”. D’altra parte, come la stessa Onorati ha riconosciuto, “Sono stati numerosissimi i cittadini che, una volta cessato il lockdown, hanno scoperto e riscoperto il piacere di vivere i parchi del Lazio”. Ed in futuro potranno farlo sapendo di contare anche su spazi più moderni per la pratica dell’attività sportiva.

Le aree naturali protette interessate dal finanziamento saranno quelle di: Parco regionale dell’Appia antica; Monumento Lago di Giulianello; Parco Naturale dei Monti Aurunci; Riserva Naturale delle Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico; Riserva Naturale del Lago di Canterano; Parco regionale Marturanum; Parco naturale di Bracciano-Martignano; Parco regionale dei Castelli Romani; Monumento Naturale Aquinum; Monumento Naturale Lungofibreno Tremoletto; Parco dei Monti Lucretili; Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa; Monumento Naturale Il bosco del Castello di San Martino; Parco regionale Riviera di Ulisse; Riserva Naturale della Valle dell’Aniene; Monumento Naturale Fosso della Cecchignola; Monumento Naturale Parco della Cellulosa; Parco regionale dei Monti Simbruini; Parco regionale di Veio; Monumento Naturale Valle delle Cannuccette; Riserva naturale regionale Selva del Lampone; Monumento naturale La selva di Genazzano; riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile; Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/politica/parchi-regionali-finanziamento-impianti-sportivi.html
Sponsor