Erasmus Rignano Flaminio Olga Rovere

L’appuntamento a Fiumicino è per le 11.00. La sveglia è comunque presto, per preparare le ultime cose, sistemare la valigia ed evitare il traffico. L’aereo è di quelli che non si possono perdere: la destinazione è Jaén, nel cuore dell’Andalusia, tra Cordova e Granada. Si va in Erasmus, senza dover aspettare l’università.

Sono partiti ieri mattina i 16 ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Olga Rovere” di Rignano Flaminio, all’interno della mobilità studenti del Progetto Erasmus 2023-2024. Una settimana all’estero, precisamente al Centro Educativo Santa Maria de los Apostoles, nella città spagnola. Una settimana in cui mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite nei tre anni di scuola media e soprattutto farne delle altre. “Si tratta di una preziosa opportunità di crescita per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze – spiega la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Marisa Marchizzae di un’importante risorsa per arricchire l’esperienza educativa degli studenti, per migliorare le competenze degli insegnanti e promuovere valori di inclusione, cooperazione e cittadinanza europea”.

Il logo del progetto Erasmus con protagonista la scuola di Rignano Flaminio "Olga Rovere"
Il logo del progetto Erasmus con protagonista la scuola di Rignano Flaminio “Olga Rovere”

La scuola “Olga Rovere” di Rignano Flaminio, grazie al lavoro della Commissione Erasmus composta dalla Prof.ssa Flavia Linda Baldelli, Prof. Mario De Felicis e Prof.ssa Daniela Thermes, ha ottenuto l’accreditamento al programma di scambio culturale fino al 2027, garantendo questa possibilità ai propri alunni per i prossimi tre anni. “Entrare a far parte del Consorzio Erasmus dell’USR regionale è stato un grande successo, frutto di impegno e di tanto lavoro – ci spiegano i Docenti della Commissione – un lavoro che è iniziato tempo fa, grazie alla partecipazione della nostra scuola ad altri progetti europei come ad esempio E-Twinning, e che è passato attraverso ore di scrittura e di ricerca, di elaborazione di progetti, di stesura di bandi, tra scadenze e rincorse. Un lavoro che ci ha permesso di essere selezionati insieme ad altre 16 scuole in tutto il Lazio. Di queste solo 4 sono Istituti Comprensivi, tra cui proprio Rignano Flaminio”.

Il logo dell'Erasmus+ dello scorso anno
Il logo dell’Erasmus+ dello scorso anno

Un percorso che era iniziato nell’estate del 2022, all’interno del progetto “Mobilità europea per la scuola”, con la partecipazione di Dirigente Scolastico, Docenti e Staff a un corso CLIL a Dublino, per approfondire competenze finalizzate al miglioramento della qualità dell’istruzione e al potenziamento linguistico della scuola. A marzo dello scorso anno, invece, è toccato agli studenti. Stavolta la destinazione è stata la Grecia, precisamente Chalandri, nell’Attica. Un viaggio tra Atene, Capo Sunio e Delfi, all’insegna della condivisione, dello studio, della scoperta e, ovviamente, del divertimento.

Un progetto che apre le menti, che offre opportunità di formazione e di scambio sia agli alunni che agli insegnanti, e che si traduce in un miglioramento delle pratiche didattiche, delle competenze, del modo di fare e di vivere la scuola” conclude la Dirigente Scolastica dell’”Olga Rovere” di Rignano Flaminio. In estate partiranno di nuovo i docenti, impegnati sia in attività di job-shadowing che di formazione. Poi, il prossimo anno, ancora altri alunni. Molti dei quali stanno già preparando le valigie. Con dentro un po’ di vestiti, qualche quaderno, ma soprattutto tanti sogni per il futuro.

 

Sponsor