E’ attivo dal 7 febbraio il programma di contributi per la gestione dei malati di Alzheimer residenti nei comuni di Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella S. Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, S. Oreste, Sacrofano, Torrita Tiberina, afferenti al Consorzio Valle del Tevere istituito per la gestione integrata Intercomunale di servizi ed interventi  sociali.

L’importo è determinato sulla base dei risultati del Clinical Dementia Rating Scale: 400,00 mensili nei casi in cui la malattia è allo stadio lieve/moderato;  600,00 mensili nei casi in cui la malattia è allo stadio grave. L’intervento avrà la durata di 12 (dodici) mesi. Il beneficio potrà decorrere dalla data di presentazione della domanda qualora il richiedente sia già in possesso di un regolare contratto di assistenza (operatore o Ente di Terzo Settore) oppure sia già iscritto al centro diurno. Diversamente, il beneficio decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto di assistenza o dalla data di iscrizione al centro diurno. 

Tipologia interventi

Gli interventi previsti sono tre: letti di sollievo, caffè alzheimer e l’erogazione di un contributo da utilizzare per l’assistenza domiciliare in diretta. L’intervento letti di sollievo, che verrà attivato solo se perverranno un numero congruo di richieste, prevede il ricovero temporaneo dell’utente per periodi temporanei, al fine di sollevare la famiglia dall’attività di assistenza e cura, assicurando al contempo la continuità dell’assistenza e del trattamento riabilitativo.

Il caffè Alzheimer è inteso come luogo in cui le persone affette da questa patologia  possono, in compagnia di familiari e volontari, prendere un caffè o sorseggiare una bibita in un ambiente accogliente in grado di fornire condivisione e sostegno. Covid permettendo.

Infine, il contributo da utilizzare per l’assistenza domiciliare in diretta garantirà le seguenti prestazioni: attività di cura ed igiene della persona, aiuto volto a favorire l’autosufficienza ed il mantenimento delle autonomie, interventi volti a favorire la rete di relazione, la mobilità, la socializzazione dell’utente, prestazioni di segretariato sociale, attività di supporto del nucleo familiare o, in alternativa, l’ospitalità presso un Centro Diurno. 

Sarà possibile inviare la domanda in qualsiasi momento dell’anno, l’avviso infatti non prevede scadenza. La domanda  dovrà essere presentata esclusivamente dall’interessato o da chi ne ha la rappresentanza legale (Amministrazione di Sostegno, Tutore o persona incaricata con procura).

Come fare domanda

Le domande dovranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo: info@pec.consorziovalledeltevere.it o presso l’Ufficio di Piano c/o Comune di Formello Piazza San Lorenzo, 8 – Formello nei seguenti giorni: Lunedì 09.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00; Mercoledì 09.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00; Venerdì 09.00 – 12.00. Le domande, inoltrate tramite piattaforma online dedicata, saranno acquisite con protocollo del Comune di Civitavecchia, capofila del Distretto 1 Roma 4. Ogni Comune del Consorzio potrà accedere alla piattaforma on line e visionare le domande presentate dai propri cittadini. Quanto sopra comporta la presa in carico della domanda da parte del Comune di residenza del richiedente senza alcuna comunicazione formale di assegnazione da parte dell’Ufficio di Piano

Modello Isee

Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, dovrà essere in possesso di una attestazione ISEE in corso di validità, pena l’inammissibilità al beneficio. Si prenderà in esame l’ISEE sociosanitario riferito all’intero nucleo familiare del beneficiario o, se più favorevole e solo per le persone maggiorenni con disabilità o non autosufficienza, al nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario composto dal richiedente la prestazione, dal coniuge e dai figli minorenni e/o maggiorenni a carico ai fini IRPEF. Il valore dell’ISEE sociosanitario e il numero di protocollo dell’attestazione ISEE da utilizzare per la valutazione dell’istanza dovrà essere dichiarato nella domanda, pena l’inammissibilità della stessa. 

Sponsor