Al via a Morlupo la campagna di sterilizzazioni dei gatti e cani randagi.

Il “Progetto Yuma e Paprika” nasce dall’idea di un gruppo di volontarie di due associazioni che hanno iniziato a collaborare: il “Club degli amici a quattro zampe”, capitanato dalla storica Loretta Marangoni, colonna portante dell’attivismo animalista morlupese e non solo, e la “Calico ODV”, un’associazione che gestisce anche uno dei gattili più grandi di Roma. A supporto dell’iniziativa c’è la Pro Loco di Morlupo che coadiuverà le due associazione nella sensibilizzazione dei cittadini sul tema.

E proprio a Yuma e Paprika, rispettivamente cane e gatto salvati dalla strada a Morlupo, è intitolato il progetto, denominato così in onore di questi primi due dolcissimi animali morlupesi che hanno battezzato l’iniziativa.

Già da domani 15 marzo, e successivamente anche il 18 marzo, avverranno le prime catture a tappeto dei gatti randagi, grazie all’aiuto di una catturatrice esperta di Roma, e le sterilizzazioni saranno effettuate a Roma da una veterinaria bravissima e amica del volontariato. Si proseguirà con le catture nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno.

Per illustrare anche ai cittadini il progetto vi sarà una giornata informativa sabato 15 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso Agrizoo Market in Via delle Grotte 1521 a Morlupo.

L’iniziativa, che parte timidamente ma che si auspica di strutturarsi per l’anno 2024, è totalmente autofinanziata, grazie anche ad alcuni salvadanai allestiti dalle associazioni presso alcuni esercizi commerciali e culturali di Morlupo e dintorni. Alcuni cittadini hanno già voluto fare donazioni a parte ed è partita anche la classica e sempreverde riffa a premi su Facebook.

La campagna non prevede solo la sterilizzazione di gatti e cani randagi, ma anche di gatti e cani padronali consentendo agevolazioni sui costi dell’intervento ai proprietari con attestazione ISEE inferiore ai 10.000 Euro.

Attraverso i social, l’iniziativa ha già avuto i primi riscontri e a Marzo sarà sterilizzata anche Sasha, una cagnolina di proprietà.

I canili e i gattili straripano di animali. Il randagismo è un fenomeno dilagante e può essere arginato soltanto con massive sterilizzazioni, attuando cosi non solo una tutela sanitaria ed etologica, ma anche un graduale e dignitoso controllo delle nascite. Incentivando da un lato le sterilizzazioni e dall’altro le adozioni, si può garantire il giusto equilibrio ad esseri che meritano di essere sempre di più parte integrante delle famiglie e della collettività.

Per ulteriori informazioni contattare:

Club degli Amici a Quattro Zampe – clubamicia4zampe@gmail.com – tel. 338/1989354 (Barbara) – tel. 339/4894557 (Alessia)

Associazione Calico ODV – calicoassociazione@gmail.com – te. 380/1526952 (Silvana)

Sponsor