I lavori di ammodernamento e potenziamento della ferrovia ex concessa Roma-Viterbo nella tratta extraurbana Riano-Morlupo sono in fase di avvio. Attualmente è in corso la fase di progettazione esecutiva che dovrebbe concludersi entro dicembre 2020, per poi dare seguito all’effettivo avvio dei lavori entro marzo/aprile 2021.

A luglio scorso sono iniziati, sulle particelle interessate dai lavori, i sopralluoghi propedeutici alla progettazione esecutiva, la cui durata è stimata intorno a quattro mesi. Dopodiché verrà dato seguito alla cantierizzazione e all’avvio dei lavori, la cui durata nominale è stimata, da cronoprogramma di progetto, in 22 mesi.

Riteniamo che quest’opera non potrà che portare dei benefici per i cittadini di Morlupo e per tutti gli utenti del servizio ferroviario, anche se inevitabilmente provocherà dei disagi temporanei durante la sua realizzazione.

Il Progetto è diviso in due Lotti, Lotto1 e Lotto 2. La progettazione esecutiva e la relativa realizzazione del Lotto 1, che va dalla stazione di Riano fino all’incirca la Casa Cantoniera ANAS presente nel territorio di Morlupo, è stata assegnata ad un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, avente come capofila la ditta CMB (Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi) , mentre il Lotto 2 (che copre il rimanente tratto fino all’attuale Stazione di Magliano, ricadente nel territorio di Morlupo) è stato assegnato ad un altro Raggruppamento Temporaneo di Imprese, avente come capofila la Ditta Italia Opere S.p.A.

In relazione a quest’opera l’Amministrazione Comunale di Morlupo, dopo avere ascoltato le istanze dei cittadini, ha presentato alcune proposte di miglioramento al Progetto Definitivo che auspichiamo potranno essere recepite durante la redazione del Progetto Esecutivo, attualmente in fase di preparazione.

L’8 ottobre scorso, queste proposte di miglioramento sono state illustrate dall’Assessore ai LLPP Pietro Camponeschi, alla presenza del Sindaco Ettore Iacomussi, del Consigliere Gianluca Granari e dei rappresentanti dell’Ufficio Valorizzazione e Gestione del Territorio, Geom. Lazzari e Ing. Donno e poi approfondite e discusse insieme ad ASTRAL, ANAS, CMB e Italia Opere, durante un incontro tenutosi a Morlupo, presso la Sala Consiliare, dopo avere effettuato un sopralluogo nei siti interessati.

Noi auspichiamo che queste proposte possano essere accolte durante la fase di progettazione esecutiva attualmente in fase di svolgimento.

Le proposte presentate intendono evidenziare come, con delle variazioni al progetto definitivo relativamente limitate, si possano soddisfare le richieste dei cittadini, già in parte segnalate in fase di Conferenza dei Servizi nel 2014 e nel contempo apportare miglioramenti funzionali al progetto ed ottenere anche un risparmio economico.

Le proposte di miglioramento che abbiamo presentato riguardano le seguenti tre zone del territorio comunale: Località Colle Posta nei pressi della Casa Cantoniera ANAS; Località Assura presso l’attuale Stazione di Magliano; Località Monte la Guardia nei pressi di Via Istria e Dalmazia.

Località Colle Posta

In località Colle Posta, abbiamo proposto l’abbattimento dell’attuale Casa Cantoniera ANAS ubicata al Km 29,400 della via Flaminia e la conseguente eliminazione della doppia curva in corrispondenza della stessa casa cantoniera.

La proposta prevede inoltre una modifica al tracciato dello svincolo per Colle Posta, predisponendo uno svincolo con doppia complanare. Questa soluzione, oltre ad eliminare una curva dove per anni si sono verificati molteplici incidenti stradali, limiterebbe gli espropri dei terreni privati e risulterebbe molto più funzionale per le esigenze dei cittadini di Colle Posta e di quelli provenienti dal Centro Urbano di Morlupo, in quanto questo svincolo predispone le basi per utilizzare una nuova strada comunale di collegamento tra la Via Flaminia ed il Cimitero di Morlupo.

Località ASSURA – Stazione di Magliano

All’altezza dell’attuale Stazione di Magliano in località Assura, la proposta prevede di considerare un interramento in trincea del nuovo tracciato ferroviario e di conseguenza il mantenimento dell’attuale tracciato stradale della Via Flaminia. Inoltre, in sostituzione dello svincolo previsto nel progetto definitivo che prevede un sottopasso verso la Via Campagnanese, è stato proposta di realizzare una rotatoria al di sopra del piano ferroviario in quanto interrato.

Infine è stato proposto di realizzare una nuova stazione ferroviaria, parzialmente in banchina, a ridosso di via Atleti d’Italia. Riteniamo che questa soluzione potrà essere positivamente percepita dall’utenza del Plesso Scolastico “Margherita Hack” (Liceo Scientifico e Linguistico), del complesso sportivo “Francesco Antonazzi” nonché dell’adiacente Asilo Nido Comunale, in quanto consentirebbe agli utenti del servizio ferroviario di accedere direttamente a questi impianti senza dovere attraversare alcuna sede stradale.

Per quanto riguarda il parcheggio di scambio in Località Assura, il progetto definitivo prevede la realizzazione di un parcheggio la cui capienza è a nostro avviso limitata.

Pertanto è stato proposto di realizzare un più ampio parcheggio di scambio rispetto a quello indicato nel progetto, da realizzarsi in un’area di proprietà del Comune di Morlupo, che verrebbe messa a disposizione gratuita sia come area di cantiere (evitando quindi l’esproprio temporaneo delle aree private, previsto nel progetto) che come area di parcheggio di scambio definitivo a disposizione degli utenti del servizio ferroviario.

Con questa soluzione, l’area prevista a parcheggio nel progetto definitivo potrà essere invece utilizzata come parcheggio per dipendenti per automezzi Co.Tra.L. liberando di conseguenza il piazzale oggi utilizzato a tale scopo presso l’attuale stazione di Morlupo.

Località Monte La Guardia – Nuova Stazione di Morlupo

Tenendo in considerazione che il progetto definitivo prevede nel territorio di Morlupo l’abbandono di buona parte dell’attuale tracciato ferroviario che verrebbe sostituito da un nuovo viadotto fino alla località Assura, l’attuale stazione di Morlupo verrebbe chiusa.

Per questo motivo abbiamo proposto, in sostituzione dell’attuale stazione ferroviaria di Morlupo e in aggiunta alla stazione Morlupo/Magliano, la realizzazione o comunque la predisposizione di una nuova Stazione di Morlupo, che potrebbe essere raggiungibile percorrendo l’attuale tracciato ferroviario opportunamente adattato a percorso pedonale e carrabile della lunghezza di circa 400 metri.

Rimangono infine valide le proposte avanzate dalle precedenti amministrazioni riguardanti la possibilità di utilizzare come percorso ciclopedonale, il tracciato ferroviario che va dall’attuale stazione di Morlupo a quella di Magliano, poiché al termine dei lavori questo percorso non verrebbe più utilizzato per il servizio ferroviario.

Questo permetterebbe di soddisfare le numerose richieste che ci arrivano dai cittadini che richiedono la realizzazione di un percorso che consenta di raggiungere in totale sicurezza, a piedi o in bicicletta, il liceo scientifico Margherita Hack o il Parco di Veio.

Sponsor