L’estate sta finendo, cantavano I Righeira, ma nei comuni della valle Tiberina le feste continuano. Almeno fino alla fine di settembre. Poi ci saranno le  feste dell’uva e infine arriverà l’autunno. Questa sera  e domani c’è offerta per tutti i gusti. 

A Ponzano è l’Agosto musicale organizzato dal comune questa sera offre le melodie magiche della lirica. Alle 21 in piazza Nicolò , scenario abituale per gli appuntamenti musicali perché la piazza ha una acustica perfetta, si leveranno le note di Verdi, Mozart, Cimarosa, Rossini e Donizetti. Il repertorio più popolare sarà proposto in collaborazione con il gruppo del Conservatorio O. Respighi di Latina. Sul palco i soprano Miriana Colagiovanni, Lorena Cesaretti, Giulia Gabrielli, Giorgia Tirocchi. Mezzo soprano  Eleonora Cipolla: tempore Giancarlo Mari, baritono Giulio Iermini.  Al pianoforte  Gabriella Capodiferro. Direzione artistica  della professoressa Elisabetta Scatarzi. Si annuncia una serata magica. Un dono.

A Ponzano cena a base di pappardelle al cinghiale e gnocchi al castrato. E’  oroganizzata dai cacciatori del circolo Alberico D’Ubaldo. Appuntamento alle 20 a piazza Vittorio Emanuele. Il cinghiale in umido in effetti è una leccornia. 

Serate gastronomiche con musica questa sera a Nazzano e Filacciano.

Nel paese dei Del Drago questa sera è in programma la Sagra delle fettuccine. In piazza Umberto I. La pasta è dell’azienda, il ragù invece è delle signore di Filacciano. Apertura stand gastronomico ore 19.00. Menu: fettuccine al ragù, braciole, salsicce, insalata e patatine. Durante la serata, in Piazzale della Fontana, si balla con la musica del complesso “Liscio e Gasato”. Serenità e allegria disposizione di tutti.

A Nazzano invece l’appuntamento è in Piazza della Rocca. La serata è dedicata a Gigi Proietti. Sul palco per questa serata romana Lorenza Bohuny e Maurizio Carlini. La carta del menù dice che si potrà ordinare una cena a base di pasta e fagioli, fagioli con le cotiche. trippa alla romana, fritti di baccalà, patatine pizzelle. Non è un menu estivo in effetti. Ma l’autunno è vicino e la piazza meravigliosa.

A Rignano infine nella Collegiata della Chiesa di S. Vincenzo e S. Anastasio nel centro storica del paese, è in programma un concerto per intenditori, tra Barocco e Novecento. Il fascino di melodie antiche e dal grande potere evocativo. Appuntamento alle 21.30. 

 

Sponsor