Gli italiani e il GreenPass

Più di 7 persone su 10 si dichiarano favorevoli alla sua introduzione prevista dal 6 agosto: è il primo dei dati che emerge dal sondaggio condotto nelle ultime 48 ore per Rai #Radio1 da DEMOPOLIS – Istituto Nazionale di Ricerche diretto da Pietro Vento.

Favorevole all’introduzione si dichiara il 93% degli elettori del PD ed oltre l’80% di chi vota Forza Italia e il Movimento 5 Stelle. Valutazione positiva anche da 6 elettori su 10 della Lega e dal 48% di chi vota Fratelli d’Italia.

Per il 75% il #GreenPass andrebbe applicato al più presto anche per aerei, navi, treni e bus a media-lunga percorrenza. Sul tema trasporti si rafforza la propensione al #GreenPass degli elettori di Salvini (63% di favorevoli) e della Meloni (52%).

Resta altalenante il trend sulla preoccupazione degli italiani per il Covid: la paura è crollata al dato più basso degli ultimi 18 mesi (40%) l’11 luglio, il giorno della finale degli Europei. Il dato oggi si attesta al 44%.

In vista della ripresa dell’anno scolastico, quasi 8 italiani su 10 guardano con favore all’ipotesi in discussione di rendere obbligatoria la vaccinazione per gli insegnanti e per il personale scolastico.

Dopo la netta accelerazione degli ultimi mesi, il sondaggio Demopolis per Rai #Radio1 rileva qualche timore sul rallentamento della campagna vaccinale nel mese di luglio: il 30% degli italiani over 12 non ha ancora ricevuto alcuna dose.

Come motiva la scelta chi non si è vaccinato? Il 45% teme gli effetti collaterali o ha scarsa fiducia nel vaccino, per il 30% non serve più vaccinarsi. Quasi un quinto ha voluto evitare Astra Zeneca; il 7% ha avuto problemi con la prenotazione.

Sponsor