Lo sport non deve essere necessariamente sudore e sangue, ci si può divertire e mantenere in forma anche praticando un’attività sportiva piacevole e coinvolgente come nel caso del Padel.
Il Paddle o Padel, letteralmente “pagaia” per via della forma della racchetta, è uno sport molto in voga negli ultimi anni soprattutto tra i più giovani. Arrivato in Italia agli inizi degli anni ’90 il Padel si afferma inizialmente a Bologna e solo nel 2008 viene ufficialmente riconosciuto dal CONI. Molto diffuso e praticato in Argentina, Spagna, Portogallo e in Francia, il Padel sta diventando una vera e propria mania anche a casa nostra. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più su questo sport con Francesco Corsi, istruttore nazionale di 2° grado di Padel.


Che differenza c’è con il tennis?
C’è molta differenza con il tennis, ad esempio il campo da gioco, quello del Padel è quasi completamente chiuso. Anche i tempi di gioco possono essere più lunghi del tennis, inoltre il Padel come sport si può giocare esclusivamente in quattro persone. L’unica somiglianza è il punteggio, è uguale.
Quali sono i benefici fisici nel praticare questo sport?
I benefici fisici possono essere molteplici, soprattutto perché un punto può durare anche 1 minuto effettivo, durante il quale non si sta mai fermi. Possono esserci giovamenti a livello cardio circolatorio. Inoltre giocando di solito per 1 ora e mezza, riusciamo a bruciare molte calorie, circa 1000 kcal per partita, che possono variare in base alla propria forma fisica. Il beneficio sicuro è il DIVERTIMENTO.
Si può praticare a tutte le età?
Si. La parte positiva è proprio questa, lo si può praticare a qualsiasi età, a partire dal bambino di 6 anni fino all’adulto over 70. Questo è possibile anche grazie al fatto che il campo è più piccolo rispetto al tennis, giocando in 2 per ogni metà campo si deve coprire meno spazio, i vetri che circondano il campo permettono di poter recuperare la pallina senza enormi sforzi.
Che tipo di preparazione atletica è necessaria?
La preparazione fisica per il Padel è fondamentale sia per chi gioca a livello professionistico ma anche per gli amatori. L’allenamento da un lato serve a migliorare la prestazione sportiva, dall’altro a prevenire i possibili infortuni, che in uno sport così veloce possono essere molteplici. La preparazione ideale è mirata alla rapidità, esplosività e alla resistenza.
Quali sono le regole principali?
Come detto in precedenza si gioca in 4. Si deve mandare la pallina nel campo avversario, superando la rete di gioco, simile a quella del tennis, cercando di non far rimbalzare la pallina direttamente sui vetri o sulla grata altrimenti è considerato “fuori”. Si deve quanto più possibile giocare distanti dall’avversario in modo da far effettuare 2 ribalzi alla pallina, questo è considerato un punto a favore o mettere in difficoltà l’avversario in modo che sbagli il colpo successivo. La pallina si può colpire al volo o dopo un solo ed esclusivo rimbalzo sul terreno di gioco.
E’ uno sport per tutte le tasche?
Si, certo. Ovviamente come per molti sport l’attrezzatura per giocare varia di prezzo in base alla qualità. Per iniziare servono solamente abiti sportivi e un paio di scarpe da ginnastica. Il resto, dalla racchetta alle palline, lo si può trovare presso la struttura dove si gioca. L’affitto del campo è intorno ai 10€/cad per un’ora e mezza. Io consiglio di provare…il divertimento è assicurato!

Sponsor