Dal 4 all’ 8 dicembre si svolgerà, presso l’Auditorium della Nuvola, la fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”. Dopo un anno di stop, dovuto all’emergenza pandemica, la manifestazione è pronta a tornare a Roma, presentando un programma ricco di incontri ed eventi. Il tema scelto per l’edizione 2021 sarà la Libertà, soggetto quantomai attuale che vuole essere celebrato in questo momento di ripresa e di rinascita. Ogni ospite, italiano e internazionale, sarà chiamato a portare con sé un libro che lo ha liberato in qualche modo, a scriverci dentro una frase o una dedica e a donarlo affinché possa essere destinato alle carceri, luogo di libertà negata per antonomasia.

L’iniziativa, come ogni anno, punta a far conoscere ad un pubblico sempre più ampio quelle che sono “le esperienze territoriali più innovative e interessanti del mondo del libro e dell’editoria laziale”, come dice Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione. Fulcro centrale delle quattro giornate saranno quindi gli autori e gli artisti ma anche le case editrici, gli istituti culturali, gli archivi, le biblioteche e i musei del territorio.

Tra i ventinove incontri, non mancheranno poi proposte dedicate ai più piccoli, con laboratori e diversi momenti di animazione. Tra gli appuntamenti più attesi quello con Zero Calcare, che parlerà di tutti i suoi lavori e temi più cari, fino alla presentazione della recente serie Netflix Strappare lungo i bordi. Alessandro Baricco terrà invece una lectio sulla forza liberatoria dei libri. Molti anche gli omaggi ai nomi più illustri della nostra storia letteraria: Ascanio Celestini celebrerà Pier Paolo Pasolini e Luca Zingaretti si cimenterà in una lettura appassionata dell’ultimo capolavoro inedito del Maestro Andrea Camilleri, “Mamma Carissima – Lettere inedite dall’archivio Camilleri”.

Roma, La Nuvola Convention Center 09 12 2018, Zerocalcare
©/foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Un’occasione da non perdere per ritrovare il contatto con la cultura e con il mondo dell’editoria.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e orari si consiglia di consultare il sito: https://plpl.it/?gclid=EAIaIQobChMI26ms14LF9AIVHPLjBx0_DwPtEAAYASAAEgLLLPD_BwE

Si ricorda che, a seguito delle nuove norme varate per l’emergenza Covid, dal 6 dicembre sarà necessario il super green pass per accedere alla Manifestazione.