Quando si parla di progetti Erasmus si pensa spesso ai programmi riservati agli studenti superiori o alla mobilità universitaria. In realtà, esistono dei progetti aperti a tutti che permettono di spendere 10-15 giorni all’estero a contatto con persone di altri Paesi. Questi corsi hanno come obiettivo la formazione in diversi ambiti, spesso destinata ai cosiddetti Youth Workers, ma non solo. Si basano su forme di apprendimento non convenzionali, con workshop, presentazioni, progetti di gruppo, laboratori che vertono attorno a un tema centrale del progetto.
Le tematiche dei Training Courses sono spesso a sfondo sociale: ambientalismo, integrazione sociale, immigrazione, questione di genere, progettazione europea, imprenditoria sociale. Alcune volte si può trattare anche di workshop pratici rivolti a chi lavora a contatto con i giovani, come corsi di fotografia/videomaking e comunicazione digitale.
Ogni progetto parte da associazioni dei diversi Stati, che collaborano trovando partecipanti dalla propria Nazione. Il gruppo di selezionati si ritrova quindi in una determinata meta per svolgere le attività formative in un contesto di condivisione degli spazi e delle esperienze vissute. Si tratta di occasioni uniche per conoscere nuove persone e fare network.
Una tipologia speciale di Training Courses sono invece gli Youth Exchange, i cui partecipanti non devono superare i 30 anni. Il principio è lo stesso dei training courses: riunire persone attorno a un particolare tema.
Sì, ma quanto costa?
Nulla, o quasi. Le spese di vitto, alloggio, attività e viaggio sono coperte dal Programma. Si paga solitamente la quota di iscrizione all’associazione tramite la quale si partecipa, ed eventuali spese extra.
Come trovare i progetti Erasmus
Questo tipo di progetti viene comunicato su diversi gruppi Facebook e canali Telegram. Eccone due molto attivi.
Gruppo Telegram > https://t.me/erasmusplusprojects
Gruppo Facebook > https://www.facebook.com/groups/YouthOpportunitiesIT/







