Si è svolta ieri, a Palazzo Merulana, la conferenza volta di presentazione di RAW (Rome Art Week), un progetto giunto alla sua IV edizione a cadenza annuale. Le rassegne si svolgeranno dal 21 al 26 ottobre. L’Iniziativa è nata dall’esigenza di contestualizzare gli artisti romani tramite la nascita di luoghi d’aggregazione, nei quali gli artisti possano incontrarsi, comunicare e confrontarsi, motivo per cui l’iniziativa sarà fruibile gratuitamente da tutti i lati della barricata.

RAW si pone l’obbiettivo di creare una fitta rete d’artisti, strutture espositive, critici e curatori nel panorama dell’arte contemporanea a Roma. L’edizione di quest’anno vedrà partecipare circa 330 artisti, 30 curatori e 150 strutture, ad ora, considerato che l’organizzazione ha posto il 10 ottobre come scadenza ultima per iscriversi.
Per semplificare le visite e consentire un maggiore afflusso l’area della città è stata divisa in 5 zone, suggerendo ad ognuna di queste un giorno specifico per il vernissage. Offrendo ognuno la propria prospettiva negli open studio sarà possibile scoprire la genesi delle opere d’arte con il realizzatore. Oltre agli atelier si potranno scoprire spazi espositivi creati ad hoc da artisti, curatori ed operatori del settore non solo in strutture canoniche ma anche in spazi non convenzionali.

Il sito web romeartweek.com offre una mappatura interattiva e presto il calendario di tutti gli eventi per guidare l’interessato nel suo viaggio tra le realtà dell’arte contemporanea capitolina.

Il progetto culturale indipendente no-profit Rome Art Week, ideato e organizzato dall’associazione Kou, si avvale di Patrocini del calibro di: MIBACT, Regione Lazio, Roma Capitale, La Sapienza, Unione delle Professioni Intellettuali e Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte, tra gli altri.

Con l’appoggio di Partner come il Miami New Media Festival, MACRO, Menexa, Palazzo Merulana, Casina Valadier e Radio Dimensione Suono Roma. Sarà possibile anche grazie al lavoro di noti critici, curatori ed operatori come: Giovanni Albanese, Paolo Balmas, Angelo Bellobono, Francesco Buonerba, Lorenzo Canova, Valentino Catricalà, Tiziana D’Acchille, Alberto Dambruoso, Roberto Gramiccia, Helia Hamedani, Claudio Strinati e Saverio Verini.

Sponsor