immagine-di-un-orologio

“Lo scopo del fare non è produrre di più, ma avere il tempo di vivere di più”

Andrea Giuliodori

 

Viviamo momenti in cui abbiamo l’impressione di essere in trappola e di non avere tempo sufficiente per noi, per i nostri cari e per fare ciò che ci piace.

E poi c’è un periodo d’emergenza come quello che stiamo vivendo oggi a causa della diffusione globale del COVID-19. Un momento fatto di attese, ritardi, vuoti in cui di tempo sembra essercene fin troppo a disposizione.

Perfino chi ancora lavora – tranne il personale sanitario e qualche altra eccezione – ha dovuto riconoscere che la vita quotidiana è tutt’altro che routine e che se si perdono 4 ore in fila al supermercato bisogna ridimensionare il tutto ed evitare di farsi il sangue amaro.

È sempre più chiaro che il tempo, sia per chi ne ha troppo che per chi ne ha poco, è inflessibile. Le ore a nostra disposizione sono sempre 24, senza distinzione di età, sesso o reddito.

Fino a poco fa, prima dell’emergenza, era facile avere l’impressione che le giornate, i mesi, gli anni scivolassero via, inafferrabili.

Questo accade perché ci sembra di non avere mai tempo sufficiente ma in realtà è molto quello che sprechiamo.

È questa la tesi centrale di “Riconquista il tuo tempo” di Andrea Giuliodori, un libro prezioso sia per chi vuole smettere di rincorrere «urgenze, scadenze, scemenze» come sintetizza ironicamente l’autore sia per chi farebbe di tutto per evitare la noia ma al tempo stesso continua a rimandare quell’esperienza, quel cambio di lavoro o quell’uscita a un io futuro sempre più attivo e in forma del nostro io presente e a una data da destinarsi.

Per tutti coloro che si ritrovano in queste parole scopriranno in questo libro uno strumento prezioso.

 

IL LIBRO

copertina-di-riconquista-il-tuo-tempo

Riconquista il tuo tempo” è organizzato seguendo gli orari di una giornata immaginaria, in un percorso ideale che va dalle 7 del mattino alle 7 di sera. In questo arco temporale l’autore ci aiuta a porre l’attenzione su quali abitudini sono buone per noi e sono perciò da implementare e quali invece ci rubano tempo, energie e sogni senza che nemmeno ce ne accorgiamo.

Se anche tu ti sei ritrovato a dire almeno una volta nella vita: “Se solo avessi più tempo per…” questo libro potrebbe fare per te.

In “Riconquista il tuo tempo” Giuliodori affronta molti degli argomenti ostici con i quali più o meno quotidianamente ci scontriamo come la gestione degli impegni, la definizioni delle priorità, l’irrefrenabile richiamo delle distrazioni e la conseguente procrastinazione.

Tutti aspetti che chi desideri riconquistare il proprio tempo dovrà analizzare.

 

“Non cambierai mai la tua vita finché non cambierai qualcosa che fai quotidianamente. Il segreto del successo è nelle tue routine quotidiane”

John C. Maxwell

“Riconquista il tuo tempo” è utile anche per tutti coloro che da un giorno all’altro si sono trovati a lavorare da casa in smart working e hanno bisogno di riconquistare il proprio tempo, ottimizzare le proprie risorse e smettere di procrastinare.