Tre scale mobili su quattro hanno superato il collaudo, mentre una dovrà essere nuovamente revisionata e sottoposta a nuova verifica. La Metro A Barberini, di conseguenza, in mancanza dell’autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti anche per quest’ultimo impianto non potrà riaprire.
“Per una delle quattro scale (sottoposta a revisione generale) le Autorità Ministeriali competenti hanno già rilasciato il nullaosta tecnico all’esercizio. Altre due scale, oggetto di interventi di tipo straordinario, sono state collaudate con esito positivo dai tecnici ATAC, avendo il Ministero comunicato non necessaria la propria presenza. Per la quarta scala anch’essa sottoposta a revisione generale ed unica a non aver superato con esito positivo prove e verifiche, sono in corso, a cura di Otis, le attività tecniche al termine delle quali il collaudo sarà ripetuto”.
Chiusa per il crollo di un gradino nel marzo dello scorso anno, la metro Barberini rappresentava uno dei punti di riferimento soprattutto per lo shopping in centro, al punto che i commercianti, ormai esasperati dalla situazione, stanno ipotizzando proteste clamorose.
Ma c’è poco da fare. Nuovo iter e almeno altri due mesi di attesa. Se ne riparla alla fine di febbraio. Forse.