La quota di pagamento della mensa scolastica è direttamente proporzionale alla dichiarazione ISEE delle famiglie. Negli anni precedenti era consuetudine che le famiglie presentassero richiesta entro il termine del 30 settembre. Da quest’anno il Comune di Roma ha anticipato tale scadenza al 31 luglio come termine ultimo per fare richiesta per la tariffa agevolata della mensa scolastica. Il pagamento è diviso in scaglioni in base al reddito, dall’esenzione totale per i redditi più bassi fino ad un massimo di 80€ per i redditi più alti. Ad oggi chi non avesse presentato entro i termini stabiliti la domanda si vedrà costretto a pagare come chi ha il reddito massimo.

Abbiamo raggiunto il consigliere del XV Municipio Daniele Torquati per capire la situazione delle famiglie che devono presentare ancora la domanda.
L’11 settembre abbiamo come PD portato in aula un documento per chiedere la proroga. Il testo è stato approvato. Ora stiamo aspettando che il Dipartimento si pronunci e che il Municipio faccia rispettare la volontà del Consiglio”.

 

Questo è il comunicato dell’11 Settembre.
APPROVATO TESTO PER PROROGA AGEVOLAZIONI MENSA SCOLASTICA

Questa mattina, nell’ambito della seduta del Consiglio del Municipio Roma XV, è stata approvata all’unanimità la proposta di risoluzione che chiede una proroga al Dipartimento competente per la presentazione delle domande di agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2019-2020.
Negli anni precedenti il termine ultimo per la presentazione delle domande era fissato alla fine del mese di settembre, quest’anno è stato anticipato al 31 luglio. Purtroppo sono state numerose le famiglie che, per mancanza di certificazione ISEE o ottenimento credenziali SPID, o parziale divulgazione della comunicazione del termine ultimo, non hanno consegnato la domanda per tempo, informando debitamente l’amministrazione municipale del disagio.
Siamo soddisfatti che la maggioranza e l’intero consiglio abbia accolto favorevolmente la proposta, ora attendiamo che il Dipartimento dia seguito alla richiesta di stabilire una proroga considerando la particolarità della situazione dovuta al cambiamento delle tempistiche dopo anni di consuetudine.

Sponsor